venerdì 27 maggio 2011

Blog a impatto zero: io ci sto

Vi parlo di un'iniziativa molto interessante per rendere il proprio blog a impatto zero, diventando CarbonNeutral piantando un albero!
Lo spunto me l'ha dato Mimì di Cucina Ecozoica, nel suo ultimo post, in cui scrive della decisione di rendere il proprio blog a impatto zero. Mi ha entusiasmato e mi sono subito data da fare a informarmi nel link che ha postato, quello di DoveConviene.
Qui in maniera molto semplice viene spiegato quanto noi consumiamo con il nostro blog, ed io non ci sto a essere anti-ecologica mentre divulgo uno stile di vita in cui il rispetto della natura è in primissimo piano!!!

Vi riporto pari pari, quanto riporta DoveConviene in merito alle emissioni di CO2 legate a un blog, e la loro iniziativa:
"Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero"
io aderisco e tu???
 

giovedì 26 maggio 2011

Una serata, un finocchio e del cus-cus

Volete sapere cosa capita quando devo uscire con le amiche e la mia D1/2 se ne sta a casa?
Beh, se riesco gli prepararo qualcosina al volo, tanto per alleviare la tristezza della mia assenza  ^_^ !!!

C'era del cus cus riso-mais al curry con zucchine e mandorle, e come contorno gli ho preparato delle gustosissime verdure alla griglia. Nulla di che vi verrà da dire, invece ho sperimentato il finocchio alla griglia!
Una delizia! ho tolto le foglie del finocchio, le ho un po' aggiustate, rendendole più piatte possibili, anche ricavando due fette da una sola foglia. le ho grigliate sulla piastra di ghisa e lasciate raffreddare.
Le ho stese in un piatto di portata con il resto di verdure, sempre grigliate: zucchine e peperoni rossi. Una sorta di bandiera italiana!
I finocchi li ho conditi con sale, olio e un trito di finocchietto selvatico, le zucchine con sale, olio e menta, i peperoni con sale, olio e prezzemolo! Tutto raccolto dalle mie aiuole di piante aromatiche!
Il cus cus invece è uno dei miei must, velocissimo e di grande successo.
Scaldo un po' d'acqua, mentre in un altra pentola ci metto la granella del cus-cus: appena calda l'acqua la verso nel cus-cus e chiudo il coperchio. Lascio lì a raffreddare. In una padella, verso 4 cucchiai circa di olio, e ci stempero del curry, scaldo il tutto e nel mentre taglio a tocchetti le zucchine.(quantità a piacere) Poi le salto con l'olio al curry, una decina di minuti, agigungendo acqua se occorre. Le lascio un po' dure, molto più gustose così, e perdono meno nutrienti. Quando il cus-cus e le zucchine si sono raffreddate, in una terrina li mescolo e aggiungo un trito di mandorle, (se volete le potete anche tostare, molto più yummy!) e una presa di sale. Poi ripongo in frigo, con sti calori trovare qualcosa di pronto e fresco è l'ideale!

Beh, tornando ai finocchi, volete sapere come è andata? Ricevo un messaggio dal maritino, con scritto Buoni i finocchi! ^_^ sono quelle piccole-grandi soddisfazioni che riempiono il cuore  ...
e già avevo trascorso una bella serata con le mie amiche, la ciliegina culinaria mi ha veramente aperto ancor di più il cuore!!!

Vi lascio una foto ricordo della serata, dal titolo:
"Anche una vegetariana si diverte ^_^!"

 Marika a sinistra (la mia super amica del cuore ^_^), io e Federica, conosciuta ieri sera, ma già mi piace tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!

Bene, si sente che sono felice???

martedì 24 maggio 2011

I am a lovely blogger!

Eh sì, proprio così!!! sono lovely in ogni senso, me lo dicono, me lo dimostrano e soprattutto me lo dico e lo sento dentro!!! ^_^
Non sono presuntuosa, ho autostima e credo che sia fondamentale amarsi per poter amare la Vita e tutti gli altri esseri!
E ringrazio Chicca, che mi donato questo bellissimo premio, che fa sempre piacerissimooooooooooo!!!

E così eccomi alla seconda fase, trovare 7 lovely blog, very  very lovely for me! Difficile scegliere, mettiamoci all'opera ^_^

Sibia, il suo percorso di mamma, la vita del tartarugo mi fanno sempre sorridere e mi mettono di buonumore

Nicole, e le sue ricette veg, conosciuta al VeganCamp, sintonia immediata, la sua cucina è stimolante, come non amarla!

Elena, di Tacco10  perchè lei è cucina e tacchi! wowowow!!!.. tic tac...

LentiJini  e i suoi cristalli di pane: accurata, innovativa e dolcissima!!!

Azabel, kitchenbloody kitchen, l'amore in cucina, lei ci mette tutta l'anima e la perfezione in cucina, adoro leggerla, come vorrei essere un folletto e seguirla in tutti i suoi passi..il mercato, la scelta degli ingredienti, la chimica, i dettagli, le decorazioni...

Sara Missvanilla, il suo blog sul crudismo è tutto da curiosare e soprattutto provare (dai! con questo caldo stop ai fornelli e via con il crudo!!!)  ! e poi lei è adorabile!

Kia, che letteralmente adoro!!!!!!!!!!!!!!!! mi piace perchè è ottimismo puro, e una fonte di spunti per una vita consapevole, etica e vegan


Ora invece parliamo di me, 7 cose tutte mie:

- da piccola volevo diventare poliziotta e hostess
- ho paura delle farfalle, appena le vedo mi nascondo, se mi toccano urlo, non riesco affrontare un luogo dove ce ne siano di visibili :(  (lo so fa ridere, ma non riesco a venirne fuori, il mio prof di psicosomatica dice che dovrei entrare in terapia, ma siamo pazzi??????? O_o )
- sono mancina, e orgogliosa di vedere il mondo da un altro punto di vista ^_^
- odio i rifiuti: sia quelli materiali che quelli personali. Se un amico stretto mi rifiuta mi affliggo e piango...se uno non fa la raccolta differenziata mi arrabbio (qui da noi c'è da più di 10 anni, siamo famosi come provincia riciclona, oramai tutti i comuni hanno avuto questo premio nazionale, e allora non stanchiamoci di riciclare!!!)
- il mio peccato di gola sono i ceci, in ogni salsa.....
- fino all'età dei 14 anni ero un maschiaccio, dovevo essere Paolo e così lo sono stata per molti anni nonostante coda di cavallo e treccie ^_^
- mi piace arrampicarmi sugli alberi, adoro in particolare i ciliegi ^_^ non diniego nemmeno i cachi ^_^

Lo urlo!!!!!!!!!!!!!!   Lovely, lovely, so lovely!!!!

lunedì 23 maggio 2011

Guacamole e poi il resto passerà

In questo periodo vorrei scrivere di tutto, ma anche di nulla.
Dentro mi si muove qualcosa di veramente forte, che vorrei esprimere veramente, ma poi mi blocco letteralmente, forse mi svaluto, chissà cosa temo, perchè temo soprattutto.
Sta di fatto, che questa "agitazione" interiore l'ho completamente somatizzata con un forte attacco di colite, ma forte forte, di quelli che da tempo non mi veniva. Con la colite ci vivo da un po' di mesi, ma come in questi giorni non ho ricordi.
Così ieri ho iniziato a farmi i cataplasmi di argilla, per un'ora e mezza sul ventre, sto adottando una dieta maggiormente crudista rispetto al solito, mi bevo tanta melissa per calmarmi un po', faccio movimento blando, e cerco di riposare. Quest'ultima cosa mi viene veramente male...per costringermi a riposare ancora di più mi sono convinta a prendere un'amaca, di spazio in giardino ne ho, ho pure due alberi che han deciso di ospitarmi, meglio di così?

E visto che mi sono letta Solo Crudo di Missvanilla Sara Cargnello e Stefano Momentè in due giorni, dopo aver partecipato al loro seminario la scorsa settimana, - interessantissimo, mi sono iper-divertita, un momento di vero relax e molto istruttivo! - stamattina all'alba mi sono preparata una ricettina per pranzo, che già avevo sperimentato copiandola da Laura, qui: la guacamole.
Semplicemente avocado in poltiglia, cipolla tritata finemente (ho messo quella rossa), uno spicchio d'aglio spremuto, sale, il succo di mezzo limone, un pizzico di prapika (ma pochissima....altrimenti il mio intestino si incavola ancora di più), qualche semino di cumino e coriandolo, amalgamato il tutto ed espresso in frigo. Mi raccomando, l'avocado deve essere maturo al punto giusto, reso cremoso con i rebbi di una forchetta è l'ideale, con il frullatore diviene troppo liquido e perde completamente la sua consistenza.
Fresco, dopo un'insalata mista prima, è l'ideale per rinfrescarsi. L'insalata mista prima dei pasti è una mia abitudine da già 20 anni, quando in casa dei miei genitori entrò il libro di Costacurta, La nuova dietetica: fu il mio primo approccio verso un'alimentazione naturale e consapevole, quel libro è poi diventato la mia bibbia, nonchè determinante per la scelta di frequentare la scuola di naturopatia fondata proprio dal Costacurta.

Mi sa che l'estate mi condurrà verso un'alimentazione sempre più crudista rispetto a quello che già era...sìsìsìsì!!! Già riaffiora un senso di maggiore tranquillità in me...
Che sia meglio esprimere che tener tutto dentro????

lunedì 16 maggio 2011

Bicicletta e sensi

Nel mio percorso verso una vita a impatto zero la bicicletta la fa da padrona.
Haimè non riesco utilizzarla per andare a lavoro, 17 km alle 7 di mattina lungo uno statale sarebbe un suicidio. Però è divenuta il mio mezzo per i miei spostamenti pomeridiani. Mi sono imposta: o bicicletta o non ti muovi! e se piove vai a piedi!
Il tempo ultimamente è veramente fantastico, il vento non smette di soffiare e se alle volte ce l'ho a favore, altretante rema contro! però lo assaporo, bello! veramente!
In bicicletta oltre a non inquinare, trovare parcheggio ovunque, evitare code, si riescono a sensibilizzare i sensi. Mi sono proposta questo giochetto che riaccuire vista, udito, tatto e olfatto.
Mi osservo intorno, vedo fiori, piante e animali... sento il fruscio delle mie ruote, i grilli verso sera, rumori che provengono dalle case, cinguettii, le rane che ti parlano dal fondo di qualche fosso... l'aria mi sfiora la pelle, e io sfioro l'erba alta ai bordi delle strade, accarezzo qualche fogliolina di acacia... e poi gli odori!!! se sfreccio in qualche stradina di campagna tutto profuma di verde, lungo le grandi arterie invece tanta puzza di inquinamento; anche le acacie mi aiutano, i loro fiori inebriano ovunque...l'altro ieri mi è capitato di sentire anche uscire odore di dolce  da un'abitazione.

Invito tutti a prendere coscienza di queste piccole cose:
 aiutare l'ambiente per fare del meglio a noi, non credete sia la via migliore da percorrere???

martedì 10 maggio 2011

Depurazione tecnologica: considerazioni

Sono trascorse ben due settimane dall'inizio del mio digiuno dal cellulare.
Stamattina l'ho riacceso...beh, nessun effetto. L'ho lasciato a casa, me ne sono andata a lavoro senza. Non volevo assolutamente starmene lì a controllare messaggi e telefonate ricevute.
Sono stati giorni che ho vissuto intensamente. Non mi sono accorta del tempo che passava, ho seguito i miei ritmi senza farmi prendere dall'angoscia di dover qualcosa a qualcun'altro.
Vediamo un po' di cosette che mi hanno fatto riflettere:
- "vedrò di adeguarmi a non raggiungerti senza telefono, per me è un problema". Questa è stata la prima cosa che mi ha colpito, scritta da un'amica via mail. Come se la decisione di sbarazzarsi del telefono fosse sua. Eh no!!! è mia, e se ci fossero problemi semmai sono miei! Proprio non mi ci siamo con il punto di vista, la decisione è mia è mi accollo tutte le responsabilità! (quali siano  non lo so e non ci sono anzi!). E' così nella vita: le decisioni che prendiamo spesso vengono interpretate dal resto del mondo come proprie, invece sono proprie di chi le decide di fare, gli altri che continuino a fare quello che facevano prima o anzi che migliorino e si rendano maggiormente responsabili; ho capito proprio questo, che si deve accettare gli spazi/libertà/decisioni altrui. Devo farlo io in primis, nel limite del rispetto e dell'etica naturalmente.
- dipendenza dalle vite altrui. I primi giorni mi sentivo un po' fuori dal mondo. Mi mancava quel "contatto" di news e pettegolezzi che alla fine si è reso inutile. Eh sì, mi sono proprio resa conto che di tutte quelle cazzatine non ci ricavo nulla, solo tempo perso. Ho capito che preferisco il contatto visivo, sapere e condividere a tu per tu. E' la natura vera dei rapporti, come dovrebbe essere. Inutile che mi invento storie mentali che ho mille amici. Eh no, ne ho! ma commisurati anche al tempo che riesco dedicargli. E il tempo che voglio dedicar loro è maggiore rispetto a quello di un sms. Stessa cosa per la famiglia: comunque io ci sono anche senza un mezzo elettronico.
- sveglia. In questo caso abbiamo usato quella del tel della mia D1/2. Svegliati da Eddie Vedder ogni mattina non è stato male ^-^ !!! la cosa bella è stata domenica. Abbiamo preferito non caricarla, con la convinzione che ci saremmo svegliati come al solito alle 7... beh, non ci potevo credere ho aperto gli occhi alle 10.20!!! evviva!!! non capitava da tempo!!!
- preoccupazioni. E' vero qualcuno si è allarmato che non rispondevo. Altri proprio no. Questa cosa non mi interessa e non voglio fare classifiche che questo è meglio dell'altro etc etc.... così è andata e a questo dovranno abituarsi;
- date e compleanni scadenze. Ho decisamente messo alla prova la mia memoria - che già mi dà ottime soddisfazioni - ricordandomi tutto. E se qualcosa è andato nel dimenticatoio...pazienza, ci sarà il tempo per rimediare!!!
- ritardi. E' capitato che una sera ero in ritardo di 5 min ad un appuntamento, e la persona con cui mi dovevo trovare lo era di più. Avessi avuto il cell avrei avvisato e aspettato lo stesso da lei. Invece ho aspettato. Cuore in pace, bello aspettare. Sapore di tempi passati quando ci si ritrovava con la compagnia e chi arrivava si aggregava e gli altri rimanevano a piedi...
- emergenze. Una notte in pronto soccorso con un collega. Probabile intolleranza post cena. Seduta lì ad aspettare avrei avvisato D1/2 che sarei tornata più tardi. Invece rientrata verso le 3, nessun rimorso per non aver avvisato, molto stanca e appoggiato la testa sul cuscino sono crollata. E' vero il telefono aiuta, ma non cambia la realtà delle cose!
- dipendenza. Mi sono accorta che i primi giorni cercavo il cell. Mi giravo per vedere se c'erano messaggi. Lo cercavo per vedere l'ora. Prima lo portavo pure in bagno. Che vergogna.
- risolvere i problemi da se. A me capitava spesso di avvisare di quello che mi accadeva.  Invece self-made! mi sono arrangiata e ho aspettato se non ce la facevo^^.

Spero di aver riportato tutto.
Il telefono arrivò nella mia vita il giorno del funerale del mio amato nonno paterno. Lo acquistò D1/2 nel 1999. Dodici anni, e ci ha cambiato la vita. Poi passò a me il suo quando fu l'ora di prendermelo. Sembrava un aggeggio di cui non ci si sarebbe innamorati. Invece ci ha decisamente cambiato la vita.
La mia intenzione è di ribellarmi a questo mezzo e di lasciarmi vivere un po' di più. E' stato bello andarsene a spasso in bici e non dover pensare a quanto ci mettevo, non essere rintracciata, fare quello che la mia testa voleva e non quello che il cell voleva gestirmi.
Lo spegnerò quando sono a casa, quando vado a letto e mi riposo, quando cucino e mangio. Non lo userò in macchina: scorsa settimana ho trovato l'auricolare sul piazzale di casa, scivolato dall'auto rotto, schiacciato dalle ruote!!! non è un segnale??? ^_^  Lo terrò silenzioso quando sarò in compagnia di qualcuno. Servirà solo come mezzo e preferirò il contatto umano.
Mi riprometto di mettermi a digiuno di stagione in stagione... primavera è andata....

Ora devo decidere il prossimo digiuno....mi sa che è l'ora della Tivvù!!! sìsìsìsìsìsìsì!!!!!

venerdì 6 maggio 2011

Nutrirsi d'altro

Silenzio. Contradistingue questa settimana.
Mi sono ritrovata spesso sola questa settimana.
Vuoi un po' per questo Tecnodigiuno dal telefonino che mi sta dando enormi soddisfazioni...
Vuoi un po' perchè volevo stare con me stessa. E così è stato. Molto silenzio e....
...il girare dei pedali della mia bicicletta che mi ha portato in qua e in là nei dintorni
...l'aria che fruscia tra i miei capelli
...l'acqua che scorre mentre lavo pentole e stoviglie reduci dai miei esperimenti culinari
...voci di registrazioni scolastiche
...natura, uccellini che mi parlano, sole che scalda, luce tanta luce.
E non sentire la mia voce, pomeriggi trascorsi così con il dolce peso del mio corpo e basta, riuscire a stare con me stessa. Bello, ci si sente vivi, non mi sento sola, assolutamente no.

Poi grande affetto. Amici, quelli più cari, i 3 più veri, con cui stare assieme. Li ho "concentrati" in due giorni, e mi hanno riempito di loro stessi, e questo è nutrimento.

Ed cco che il mio nutrimento è dovuto anche ad altro. Non è solo verdurina (come m'ha detto un amico poche settimane fa, pseh!), ma anche Amore, quello che fa scorrere il sangue e ti dà tante emozioni: quello che ricevo da me, la mia D1/2, dagli Amici e dalla Natura.