lunedì 23 maggio 2011

Guacamole e poi il resto passerà

In questo periodo vorrei scrivere di tutto, ma anche di nulla.
Dentro mi si muove qualcosa di veramente forte, che vorrei esprimere veramente, ma poi mi blocco letteralmente, forse mi svaluto, chissà cosa temo, perchè temo soprattutto.
Sta di fatto, che questa "agitazione" interiore l'ho completamente somatizzata con un forte attacco di colite, ma forte forte, di quelli che da tempo non mi veniva. Con la colite ci vivo da un po' di mesi, ma come in questi giorni non ho ricordi.
Così ieri ho iniziato a farmi i cataplasmi di argilla, per un'ora e mezza sul ventre, sto adottando una dieta maggiormente crudista rispetto al solito, mi bevo tanta melissa per calmarmi un po', faccio movimento blando, e cerco di riposare. Quest'ultima cosa mi viene veramente male...per costringermi a riposare ancora di più mi sono convinta a prendere un'amaca, di spazio in giardino ne ho, ho pure due alberi che han deciso di ospitarmi, meglio di così?

E visto che mi sono letta Solo Crudo di Missvanilla Sara Cargnello e Stefano Momentè in due giorni, dopo aver partecipato al loro seminario la scorsa settimana, - interessantissimo, mi sono iper-divertita, un momento di vero relax e molto istruttivo! - stamattina all'alba mi sono preparata una ricettina per pranzo, che già avevo sperimentato copiandola da Laura, qui: la guacamole.
Semplicemente avocado in poltiglia, cipolla tritata finemente (ho messo quella rossa), uno spicchio d'aglio spremuto, sale, il succo di mezzo limone, un pizzico di prapika (ma pochissima....altrimenti il mio intestino si incavola ancora di più), qualche semino di cumino e coriandolo, amalgamato il tutto ed espresso in frigo. Mi raccomando, l'avocado deve essere maturo al punto giusto, reso cremoso con i rebbi di una forchetta è l'ideale, con il frullatore diviene troppo liquido e perde completamente la sua consistenza.
Fresco, dopo un'insalata mista prima, è l'ideale per rinfrescarsi. L'insalata mista prima dei pasti è una mia abitudine da già 20 anni, quando in casa dei miei genitori entrò il libro di Costacurta, La nuova dietetica: fu il mio primo approccio verso un'alimentazione naturale e consapevole, quel libro è poi diventato la mia bibbia, nonchè determinante per la scelta di frequentare la scuola di naturopatia fondata proprio dal Costacurta.

Mi sa che l'estate mi condurrà verso un'alimentazione sempre più crudista rispetto a quello che già era...sìsìsìsì!!! Già riaffiora un senso di maggiore tranquillità in me...
Che sia meglio esprimere che tener tutto dentro????

5 commenti:

  1. Brutta cosa la colite :-( Io l'argilla ti consiglierei di berla (quella ventilata), io ad ogni cambio stagione faccio almeno un mesetto, ne metto un cucchiaino in un bicchiere di acqua la sera e poi la bene al mattino a digiuno :-)
    Il guacamole lo adoro, quanto non mi piace l'avocado quanto invece lo adoro fatto a guacamole ;-)
    Ps: domani passa dal mio blogghino che ho un regalino per te :-P

    RispondiElimina
  2. eh già!! ;)
    dai dai, chissà dove ti porterà tutto! :)

    RispondiElimina
  3. Chicca, argilla forever!Avvolta dal mio cataplasma di argilla, sto pensando a come re-inventarmi guacamole per l'altro avocado che è in frigo. Intanto oggi, grande scoperta: il seme di avocado piantato un mese fa ha germogliato!!! Evviva, grande soddisfazione per me e D1/2!!!

    @Sibia: come il vento, un giorno qui e un giorno lì! l'importante è vivere, e sapere di farlo!!!

    RispondiElimina
  4. Se ti servono idee per l'avocado, prova a cercare "palta" su google.es o google.cl! In Chile l'avocado lo si usa tantissimo semplicemente schiacciato con la forchetta, poco olio ed un pizzico di sale. Se hai un pò di dimestichezza con lo spagnolo credo che potresti trovare molte idee interessanti :D
    Complimenti per il tuo bel blog, e tanta invidia per l'amaca!

    RispondiElimina
  5. Grazie della dritta ,,,, non si finisce mai di imparare ^_^ adoro l'avocado, ora aspetto i pomodori per provar guacamole rossa :)

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^