giovedì 4 novembre 2010

Il sole dentro

Oggi è una giornata tutta a colori, in particolare tinta di giallo ed arancione.
Questa mattina mi sono svegliata all'alba con in mente un sogno fatto di colori, in cui parlavo della terapia dei colori...una scia forse della cromopuntura, sta di fatto che non ne so assolutamente nulla, e nel sogno ne parlavo apertamente!
All'alba pregustavo già il sapore di una giornata da non dimenticare, con la felicità che riempie il cuore. E così è stato....ho vissuto piccoli momenti che ho sentito vibrare nel cuore, e dentro di me ringrazio chi me li ha fatti vivere, e alle sorprese ricevute... Ogni giorno trascorso così sarebbe da fermare, per assaporarne tutta la linfa a braccia e polmoni aperti.
Così a pranzo mi sono decisa a provare una ricetta indiana dal colore giallo, assaggiata sabato sera a Trento,,, stamattina solo al pensiero che avrei provato a farla avevo l'acquolina in bocca...
Si tratta di cavolfiori all'indiana, sinceramente la ricetta proviene da uno stato ben preciso dell'India, ma la mia poca predisposizione a ricordare insegne e luoghi fa sì che ho generalizzato il nome!
Gli ingredienti sono molto semplici:

- 1/2 cavolfiore
- 1 cipolla
- curry e prapika piccante in polvere
- un po' di margarina
- panna di soja o yoghurt
- sale q.b.

Pulire e mondare la cipolla, tagliarla finemente e metterla sul fuoco a soffriggere con la margarina. Dopo di che aggiungere un bel po' di curry e la paprika.
Tritare finemente le cimette del cavolfiore, e aggiungerle al precedente composto e cucinare il tutto aggiungendo ogni tanto un po' d'acqua. Dopo 5 minuti agigungere la panna di soja, non ce ne vuole molta, giusto per fare una cremina che poi si amalgamerà al cavolfiore cotto.
Proseguire la cottura per altri 10 minuti, aggiungendo l'acqua quando serve. Alla fine assaggiare ed eventualmente salare.
E il piatto giallo è pronto! ... dava l'idea di uovo strappazzato, con ingredienti tassativamente di origine vegetale, dal sapore speziato e piccante al punto giusto.
L'ho accompagnato a del riso lessato con poco sale, e non condito. Delizioso! Ce lo siamo divorati io e A. !


Il buio è già alle porte, ma il sole brilla dentro...

Nessun commento:

Posta un commento

Vostri e miei Raggi di Sole ^^