Vi è mai capitato di piangere?
Io credo sia la cosa più bella che possa esserci con il sorriso. E lo faccio io. Entrambe le cose le faccio e mi vengono bene.
Anche poco fa: delusa, illusa, confusa, non so. Però lacrime liberaratorie.
Forse servono a questo, non mi sono mai posta il problema. Ricordo solo che lo zio di mamma diceva che ero "piangiotta", e molti m'han sempre detto "piangi che diventi bella". Così nonostante fossi una spacca marroni numero uno sempre in mezzo a pericoli, maschi, giochi pericolosi, a differenza del resto del gruppo, quando ci rimanevo male, piangevo.(Piero mi disse, nei giorni successivi al funerale di papà, che potevo piangere, però non ero così bella come quando sorridevo).
Ora piango ancora. Nonostante i quasi 34 anni, io riesco a piangere.
E piango perchè:
- quando mi incazzo che le orbite escono dal cranio tanto dal farmi male;
- nei film: ci sono scene che mi colpiscono prima il cuore (fitte), e poi lacrimoni. Scene di ogni tipo: dall'amore, alla guerra, a quando due si lasciano, oppure quando due si incazzano. Però non so spiegare perchè mi accada questo: immedesimazione???
- quando muore qualcuno: ma queste lacrime solo nel mio piccolo, poi a funerali e altre occasioni riesco ad essere di ghiaccio, forse sembro pure cinica. Non traspare nulla.
- quando il cuore batte dal farmi male; forse emozioni e sentimenti che fanno bene, o fanno male, e magari non vanno dove voglio io;
- delusioni;
- manifestazioni d'amore, quando arrivano gratuite... mi sciolgo, mi salgono le lacrime agli occhi e piango.E quando amo. Sono sentimentalista e amo. Chi entra tra le mie braccia, inevitabilmente riceve il mio amore, in una delle sue varie sfumature. Da lì è difficile che lascio andare la morsa. Rientra tra le belle qualità dei scorpioni... ^_^
- pre-ciclo, dove tutto è amplificato, tutto è colpa tua, e ammazzeresti qualcuno pur di non stare così; gli ormoni c'hanno un picco che porta nell'abisso che più abisso non si può...
- quanto mi viene detto "devi". Io il devi non lo accetto da nessuno. E mi mette talmente tanti nervi da farmi piangere;
- quanto le cose non vanno come vorrei io;
- quando mi illudo. Perchè in quel caso mi odio, perchè mi ripeto continuamente di non illudermi e fidarmi troppo, ogni volta ci cado ...poi.
- quando osservo la natura e ascolto musica...
E non mi vergogno se piango, nemmeno a essere criticata se piango, nemmeno se gli occhi lucidi si vedono. Nemmeno se a detta di molti è strano io possa piangere, perchè rido e sorrido spesso.
E voi perchè piangete???
Non tocchiamo questo argomento per carità. Io ho la lacrima facile. Piango per film e libri, per articoli che raccontano storie e quando vedo animali in difficoltà.
RispondiEliminaPeggioro con l'età comunque.
Bacio
@Kylie, :) l'età esalta pure l'animo tenero!
RispondiEliminaFunerali e matrimoni e storie tristi soprattutto con bambini e animali, anche se li vedo in tv ed è solo un film piango lo stesso, anche se li leggo un libro!!!
RispondiEliminaAnch'io peggioro con l'età!
Per i matrimoni però è imbarazzante...
bello questo argomento e brava per averlo proposto...non sono poi così tante le persone che si mettono a nudo così.
RispondiEliminaio piango sempre. e rido sempre. spesso per glli stessi motivi, e sempre per qualunque cosa. e lo trovo splendido :)
PS: Maritino dice che però giocano anche gli ormoni e mi sa che un po' ha ragione nè.
Ecco vedi anche in questo siamo simili se non uguali...Io mi definisco una frignona...piango per tristezza ma anche per gioia! Non mi sono mai vergognata delle mie lacrime anche se in certi momenti dovrei riuscire forse a trattenermi, ma fa niente dopo un bel pianto stò sempre meglio ;-) Un abbraccio carissima...senza lacrime :-D
RispondiEliminaNon ricordo neanche più l'ultima volta che ho pianto, nemmeno al funerale di mia nonna, alla quale ho voluto un bene dell'anima. Anzi, in quell'occasione ho anche riso e so bene che se mi avesse potuto vedere ne sarebbe stata orgogliosa.
RispondiEliminaPiango pure io lo ammetto, anche se qualcuno potrebbe fare della facile ironia sulle lacrime d'alligatore ;) ... funerali, l'ultima volta a quello di mio padre, quasi 10 anni fa.
RispondiEliminara le altre cose piango quando non riesco a spiegarmi...uff
RispondiElimina@Alessandra, ai matrimoni è proprio imbarazzante! poi chissà li da te se capita come "usanza!"
RispondiElimina@Barbara, grazie! beh, gli ormoni hanno la loro responsabilità...ammettiamolo! bravo maritino!!!
@Chicca, me lo prendo il tuo abbraccio, eccome!!! e mai vergognarsi dei propri sentimenti!
@m, sì tua nonna fu orgogliosa di quel riso,,,e poi saremmo contenti noi da morti veder tutti che piangono??? io no!!!
@Alligatore, delle tue lacrime avrei accennato volentieri...ma sapevo che erano una tua prerogativa ^^ funerali, l'ho glissato come non mai. è più forte di me, il dolore dei funerali in cui ho pianto è ancora forte, fuoco acceso
@Andrea, ma daiiiiiii!!! il cosiddetto groppo alla gola!
Piango , piango, di rabbia, di dispetto, di commozione, di delusione, d'amore , di tenerezza....Piango a scroscio o soavemente , piango di allegria o di dolore , di paura o di gioia....è importante : piango perchè mi sento umana!
RispondiElimina@Nella,mi colpisce "dispetto"...e grande verità l'umanità delle nostre lacrime. Io per dire ho appena finito di scrosciare dopo aver visto Lezioni di piano...
RispondiEliminaNormalmente anche io piango per un'Emozione,qualsiasi essa sia...gioia,dolore,delusione,rabbia,tristezza...film strappalacrime fatti bene però..anche alcuni cartoni animati tristissimi...
RispondiEliminacredo anche io sia uno sfogo e faccia bene.
Però è molto tempo che non mi succede..forse poche emozioni..forse ho un blocco.speriamo passi presto.
un abbraccio,
ciao
@Squilibriodeisensi...probabilmente non è momento lacrima. dubito sia causa delle poche emozioni...
RispondiElimina