venerdì 22 luglio 2011

Puglia e dintorni

Sono tornata, molto lentamente, ma sono tornata.
Scorcio di Vieste

Dal castello svevo, scorcio di spiaggia e pizzomunno
Una settimana di vacanza è volata, poi la difficoltà è stata ingranare. Due giorni di emicrania che mi hanno costretta a letto, non riuscivo a muovere nulla, i miei nervi letteralmente impazziti non mi permettevano nulla, e unica rassegnazione starsene tranquilli a letto, poi con l'afa di quei giorni niente di meglio ^_^  e una buona dose di ottimismo me la sono guadagnata in Puglia! che se questo mal di testa fosse venuto a giugno sarei entrata in crisi mistica per il troppo da fare, per le ore perse a riposare per guarire... invece sto giro l'ho presa quasi come una benedizione,,,, e poi, il dolore ci fa capire che siamo vivi, e rendersene conto è una grande cosa... (non troppo però! che la vita già mi ha dato da sopportare dolori e sfide, stop per un po' ^_^ )
Che vip! si è lasciata fotografare!

Tipica masseria pugliese

liberi!

Attenzione, qui passiamo noi!

E torniamo alle mie tanto sospirate e attese vacanze. La missione era Vieste, innamorata dal nome del B&B che ci avrebbe ospitato, ero in trepidante attesa di cosa mi sarei trovata davanti. Il B&B Shanti di Vieste è un fantastico posto dove trovare pace, serenità, natura, animali, silenzio, e luogo dove si può letteralmente staccare la spina. Siamo stati accolti da Giancarlo, uno dei titolari, che ci ha dato la nostra camera,e ce ne siamo subito innamorati! Molto spaziosa, con ventilatore ed eventualmente condizionatore, bagno grande e doccia idromassaggio, uno spazio di porticato esterno dove poter rilassarsi al suono delle cicale, e leggere.... Giancarlo è stato disponibilissimo e ci ha accolto in famiglia invitandoci già quella sera a una cena con altri inquilini in una masseria. Naturalmente abbiamo accettato, e quando gli dissi che il limite era la cucina vegetariana, la mia sorpresa è stata scoprire che pure lui lo è! e che dire, per il secondo anno consecutivo sono capitata (a caso), in un B&B sensibile agli animali e all'etica vegetariana, il mio sesto senso non sbaglia!
E' stata la prima di altre serata all'insegna di condivisione e amicizia che si è instaurata anche con Fabio e Silvia e Stella (una coppia  con la loro bimba,sono dei dintorni di Treviso, eh sì, vicini vicini e pure con percorsi di vita incrociati) e Matteo ed Elisa della Valpolicella, e poi con Francesco, l'altro gestore del B&B e Michela, la collaboratrice tutto fare di Shanti. Ogni mattina Michela aveva già pronti una serie di programmi ed idee su come girare il Gargano, quale spiaggia visitare, dove andare a mangiare, qualche detto in foggiano, e oltre alla classica colazione ci presentava sempre una vastità di specialità locali, biscottini vari, focaccia con i pomodorini, cacioricotta, pane e frutta di stagione. Delicious!  Francesco ci consigliava cosa mangiare in giro, ci ha anche preparato delle orecchiette cacio e pomodorini fantastiche, che qui non verrebbero mai, perchè manca quel tocco di tranquillità che solo lì riesci a trovare, una pazienza in cucina che è invidiabile e che veramente fa riflettere su quanto noi gente del nord tendiamo a correre di continuo, anche quando potremmo benissimo prendercela comoda, soprattutto in cucina. Francesco mi ha pure insegnato a fare il pancotto, lo devo provare e poi lo posterò, e Michela la bruschetta "pane e pomodoro", che nulla ha a che fare con l'idea classica di bruschetta! E poi la paposcia, specialità del Gargano che Francesco ci ha fatto scoprire in un ristorantino al porto.
Vieste offre un po' di tutto: gli amanti della tintarella non hanno che da scegliere: sabbia o sassolini o scogli, c'è l'imbarazzo. Molte le strutture attrezzate, ma quasi tutte alternate da spazi di spiaggia libera. c'è l'imbarazzo della scelta. Il mare non è bello quanto quello della Sardegna, ma credetemi, non sembra Adriatico! Acqua cristallina e pulita, fondali bassi ma anche alti a precipizio. La città poi e molto coccola ^_^ arroccata su uno sperone, è facilmente visitabile, le stradine si aggrappano  e incrociano tra di loro, offrendo molti negozietti con prodotti tipici che ti vengono offerti per strada, e poi artigianato e bigiotteria varia. Poi molti i locali e ristoranti, ricavati anche all'interno di grotte, o in abitazioni antiche, ambientazioni molto suggestive!
La gente lì è aperta, solare e disponibile. Un calore, non invadente, vero e non c'è ipocrisia. Con tutte le persone con cui abbiamo avuto a che fare, c'è sempre stato un sorriso e una parola genuina per sapere come stavamo e se avevamo apprezzato quello che ci veniva offerto.
La zona del Gargano è pulitissima, anche nel giro che abbiamo fatto nella Foresta Umbra abbiamo riscontrato pulizia e ordine. Ci tengono molto a queste cose, e fanno bene, è uno degli aspetti che prima si notato visitando una città/zona. E poi se si vuole frutta e verdura ad ogni angolo c'è un Ape con un contadino che ti offre la sua direttamente dal campo.
Vi lascio con qualche altra foto, non ne ho fatte molto, ho prediletto la natura libera, il resto lo porto nel mio cuore.




Una delle isole Tremiti

Un elefante alle Tremiti!!!


<>
Ristoriamoci, va'!


Il sole sta per tramontare al porto, foto dedicata a Matteo ed Elisa!

Uno dei mici del B&B!

<>
Shanti....

Nessun commento:

Posta un commento

Vostri e miei Raggi di Sole ^^