domenica 27 febbraio 2011

Disastri copia e incolla

Grigiore e freddo... un'altra domenica da re-inventarsi in casa!
Avevo in progetto di provare a prepararmi il seitan in casa, nulla di più disastroso: mi sono ritrovata con un rotolino di 3 cm di lunghezza di glutine.
Certo me la sono proprio voluta, mi sono intestardita che dovevo provare a farlo con la farina di farro...e il risultato è stato: poco glutine. Ebbene, ne ho tratto delle considerazioni positive:
- il farro contiene poco glutine, risulta più digeribile infatti, e non mi provoca tutte quei gonfiori e problemi di pelle che mi dà il grano;
- il seitan è una bomba proteica! facendolo (o almeno provandoci), si capisce quanta farina sia necessaria per tirarne fuori una quantità tale da permetterci di fare un pasto...io ne uso veramente poco, preferisco i cereali integrali in chicco e legumi piuttosto...

Dovevo assolutamente rimediare la giornata in cucina. Il frigorifero mi presentava delle tagliatelle che avevo preparato il giorno prima, e un cavolo romano...idea!!! in Sicilia avevo mangiato una pasta fatta in casa con un sughetto delizioso di cavolfiore, uva passa e pinoli, facilissimo da riproporre!
In un battibaleno ho lessato il cavolo, l'ho poi saltato in padella con dell'uva passa precedentemente ammollata in acqua e ho aggiunto pure dei pinoli tostati. Del cavolo una parte lo tenuta intera a cimette, e un'altra l'ho schiacciata con una forchetta per formare una cremina.
Le tagliatelle si sono cotte in pochi minuti, unite al sughetto sono state il nostro pranzo della domenica! deliziose e gustose come quelle mangiate due settimane fa in Sicilia!

Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento

Vostri e miei Raggi di Sole ^^