giovedì 25 novembre 2010

Zuppa di ceci e castagne

Oggi è stata una giornata particolarmente bella, carica di energia, iniziata guardando l'alba (sorseggiando i 7 limoni della cura dei limoni che sto facendo, dura eh!) con l'augurio, dentro di me, di portarmelo per tutto il giorno questo sole nascente.

Già stamattina pregustavo la zuppa che ho preparato ieri sera che ci siamo mangiati oggi a pranzo, una delizia!!!devo farmi proprio i complimenti, e quando ci stanno, li voglio!

Ho trovato questa ricetta sull'ultimo numero di Terra Nuova, e l'ho voluta subito sperimentare e come spesso accade, ho fatto un po' testa mia apportando qualche modifica.

Si tratta di una zuppa che utilizza frutti di stagione, ceci e castagne, molto semplice da preparare, la cosa più laboriosa è spellare le castagne...una vera lotta contro le pelliccine interne!

Ingredienti x 2 persone

- gr 230 di castagne

- gr 300 di ceci secchi

- prezzemolo fresco

- olio d'oliva

- uno spicchio d'aglio

- sale q.b.

- pepe (se piace)

- brodo vegetale (fatto con 1 cipolla media, 1 piccolo gambo di sedano, 1 carota)



Per prima cosa mettere a bagno i ceci. Io li ammollo 1 giorno e mezzo prima, anche 2, con un pezzo di alga kombu e una foglia di alloro secca per far in modo di togliere più fitati possibili e rendere i legumi più digeribili; e cambio l'acqua e li risciacquo almeno una volta (uso alloro e kombu anche quando ammollo i cereali).

Trascorso il tempo necessario, si lessano in acqua non salata, per 40-50 minuti.

Mentre si cucinano i ceci, si lessano pure le castagne, che non devono essere incise altrimenti entra acqua al loro interno; la cottura delle castagne è all'incirca 1 ora 1 ora e 15.

Dopo aver scolato entrambe, si passa a spellare le castagne che verranno subito fatte a pezzettini, e a preparare il brodo vegetale.

Dopodichè si può iniziare a preparare la vera e propria zuppa.

Mettere una pentola (l'ideale sarebbe il coccio, ma sig sig ancora non ce l'ho), con un filo di olio e l'aglio nel fuoco e aggiungere i ceci e le castagne. Lasciar rosolare per qualche minuto, per far sì che i gusti si amalgamino e poi aggiungere il brodo. Coperchiare il tutto, e lasciar bollire per 45 minuti, mescolando ogni tanto.

Trascorso questo tempo aggiungere il prezzemolo e il sale e le verdure rimaste sul fondo della pentola del brodo precedentemente frullate, dare un ultima rimestata e la zuppa è pronta!

Io l'ho accompagnata con un filo d'olio, e una fetta di soda bread integrale tostato.

E' una ricetta senza glutine e lievito, pertanto il pane può diventare uno ottimo accompagnamento per chi lo riesce a tollerare! Per quanto mi riguarda, avendo un'intolleranza ai lieviti, riesco a sopportare bene il soda bread, ed essendo velocissimo da preparare, ogni settimana me lo inforno!



"Davvero complimenti!" posso ripetermelo???

Nessun commento:

Posta un commento

Vostri e miei Raggi di Sole ^^