giovedì 7 ottobre 2010

I sensi dell'autunno

Le temperature di questo periodo più che aiutarci a sentire l'autunno, ci ricordano ancora l'estate, ma la natura non ci inganna.

Se ci guardiamo intorno i colori che ci appaiono sono quelli dell'autunno: le foglie iniziano a scolorire, giallo paglierino e arancione sono le sfumatura degli alberi, non ci sono più frutti negli alberi se non i cachi e le melegrana che stanno maturando caricandosi dell'ultimo sole che dà loro toni arancio e rosso.

Gli alberi inoltre ci vogliono avvisare che ci stiamo avvicinando alla stagione più fredda: si odono i loro brusii...le foglie che strusciano, e si sentono di più rispetto alle altre stagioni per la loro secchezza, diventano prive della linfa che attutisce il loro suono in primavera ed estate.

La mattina quando ci si alza, il canto degli uccelli non è lo stesso...si preparano pure loro alla stagione più fredda.

Gli odori iniziano ad essere meno solari: l'aria sa più di terra e umidità, ciò che l'orto ci regala proviene direttamente dalla terra, e non è frutto di qualcos'altro...pensiamo ai porri, al radicchio...e i loro colori quasi si incupiscono. Ma la gioa vien nel piatto, con la loro intensità di profumi che inebriamo il nostro palato....e probabilmente anche le nostre papille gustative si adeguano a questi sapori, iniziano ad abituarsi progressivamente alla nuova stagione.

Occhi, orecchie, naso e lingua percepiscono la nuova stagione e non da meno la pelle che si scolora, com'è giusto, e inizia a coprirsi: i primi brividi di freddo ci avvisano, così pure l'umidità che penetra le ossa...

Siamo parte della Natura, e per questo si ha il dovere e obbligo di adeguarsi ad essa...proteggere noi stessi significa anche occuparci della del mondo che ci circonda, proteggendolo e adeguandosi ai veri ritmi che esso ci dà. Evitare di imporre l'autorità umana ci porterà ad apprezzare maggiormente ciò che ogni giorno la vita ci offre mettendoci accanto al resto delle creature dell'universo.

Ogni tanto, fermarsi per ammirare dove siamo, è necessario. Fa bene a noi e tutti gli esseri viventi che vivono con noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Vostri e miei Raggi di Sole ^^