lunedì 4 aprile 2011

Chapati

Versatili, veloci e genuini. Ecco perchè adoro i chapati, il "pane-cucchiaio" indiano, detto così proprio perchè in India viene usato a mo' di cucchiaio per mangiare.
Velocissimi da preparare, secondo me spaventano solo per il nome esotico, ma nulla di più semplice. Gli ingredienti sono 2: farina integrale, io ho usato quella di farro, e acqua q.b.
Per 5 chapati, dalla dimensione un  po' più grande di una galletta di riso, si utilizzano 150 gr di farina integrale, si versa in una terrina, e si inizia ad impastare con l'acqua a temperatura ambiente, aggiungendone poca per volta, a seconda che la farina richieda più o meno  umidità. Si forma un panetto, che andremo a mettere a riposo per una mezz'oretta.
Nel frattempo che fare? beh, qualcosina da abbinare ai chapati...e qui la fantasia vola!!! abbiamo dei ceci e non li sappiamo come utilizzare? beh, ottimo: prepariamo l'hummus...oppure una salsina con i pomodori secchi, o un patè di olive nere...o la mia salsina di avocado, oppure optare per del tahin - ancora non me lo sono autoprodotto, altro punto da aggiungere al mio elenco - con dei carciofini.


Trascorso il tempo di riposo, dividere la pasta in 5 palline, e tirarle con il matterello fino a formare dei cerchi, che uno alla volta andremo a cucinare in una padella antiaderente in ambo i lati. Quando inizierà a gonfiarsi il chapati significa che è quasi pronto: lo togliamo dalla pentona aiutandoci con una pinza da cucina, accendiamo un altro fornello, e lo adagiamo sulla fiamma, 5 secondi da un lato, e 5 dall'altro, per 2 volte. Si noterà che verrà leggermente brucciacchiato in superficie (nelle bolle), e uscirà del vapore dalla bolla che si è creata nella cottura in padella. Quando non esce più nulla, e sempre stando attenti di non farli prendere fuoco, sono pronti per essere mangiati!

7 commenti:

  1. piace me chapati sai!!!!!!
    ma adesso le mie energie sono concentrate suunaemergenza in ufficio e per il momento ho optato per quella, mi rimane poco tempo per me ma lo faccio volentieri per qualche settimana , ho una sensazione molto positiva su questa parte della mia vita e adesso voglio dedicarle un po' di tempo :)

    ma il chapati (per tornare all'origine) è velocissimo da fare ^^ e si puccia con cremine che io amo mischiare...ho un po' di ragout di seitan che farebbe alcaso , con aggiunta di piselli e ceci...
    sissìssììììììììì :))
    un baciottolissimo splendido Sole ^^
    Bibi

    RispondiElimina
  2. esattoooooo!!! ideale per tutte le cremine possibili immaginabili che ci possono essere...e a me piacciono tantissimissimo...

    mi piace il tuo entusiasmo di energia per il lavoro, d'altronde ci passiamo un bel po' di tempo dentro sti uffici, che un po' di filosofia positiva ci vuole!
    baciotti! E.

    RispondiElimina
  3. no va bè....ma tu non mi dici niente che o scritto RAGOUT invece di ragù???????? -.-'

    RispondiElimina
  4. Ahahahah Bibi!!! non me ne sono accorta pure io!!!beh, facciamo così: visto che l'idea di nominare i cibi vegan con quelli carnivori non mi piace, beh ce lo teniamo così, ragout (con pronuncia all'inglese ragaut ^^) sto ridendo come 'na pazzaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  5. e mi è anche scappata una acca .....oggi direi che più che in italiano parlo in italiacano....... però sto ridendo come una matta pure io..... BUAHAHAHAHAHAHAHA :)))))

    RispondiElimina
  6. Li faccio spessissimo, usando l'avanzo della pasta madre :-)

    RispondiElimina
  7. @Bibi: io rido rido rido...un mio prof m'ha detto che devo caricarmi di endorfine, ed eccole qua senza volerlo ^_^
    @Chicca: anche io voglio pasta madre!!! è tra i miei obiettivi dei prossimi mesi, ce l'a farò???
    Baciotti a entrambe!

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^