lunedì 16 maggio 2011

Bicicletta e sensi

Nel mio percorso verso una vita a impatto zero la bicicletta la fa da padrona.
Haimè non riesco utilizzarla per andare a lavoro, 17 km alle 7 di mattina lungo uno statale sarebbe un suicidio. Però è divenuta il mio mezzo per i miei spostamenti pomeridiani. Mi sono imposta: o bicicletta o non ti muovi! e se piove vai a piedi!
Il tempo ultimamente è veramente fantastico, il vento non smette di soffiare e se alle volte ce l'ho a favore, altretante rema contro! però lo assaporo, bello! veramente!
In bicicletta oltre a non inquinare, trovare parcheggio ovunque, evitare code, si riescono a sensibilizzare i sensi. Mi sono proposta questo giochetto che riaccuire vista, udito, tatto e olfatto.
Mi osservo intorno, vedo fiori, piante e animali... sento il fruscio delle mie ruote, i grilli verso sera, rumori che provengono dalle case, cinguettii, le rane che ti parlano dal fondo di qualche fosso... l'aria mi sfiora la pelle, e io sfioro l'erba alta ai bordi delle strade, accarezzo qualche fogliolina di acacia... e poi gli odori!!! se sfreccio in qualche stradina di campagna tutto profuma di verde, lungo le grandi arterie invece tanta puzza di inquinamento; anche le acacie mi aiutano, i loro fiori inebriano ovunque...l'altro ieri mi è capitato di sentire anche uscire odore di dolce  da un'abitazione.

Invito tutti a prendere coscienza di queste piccole cose:
 aiutare l'ambiente per fare del meglio a noi, non credete sia la via migliore da percorrere???

7 commenti:

  1. Come ti capisco fino ad attobre dell'anno scorso la bici per me voleva dire spensieratezza, fino al giorno in cui un c...one ha pensato bene d'investirmi :-( Ad agosto sono volata da sola e mi sono fracassata mezza, rottura di una costola e ammaccature varie abbastanza pesanti...ma mi sono rimessa in corsa coi miei 100km circa a settimana, poi i primi di ottobre l'investimento con ammaccature varie e ancora una costola rotta :-( Ho rotto il casco in 2 punti dalla craniata che ho dato a terra :-( Ho ripreso la bici per fare i pochi metri andando a casa di uno zio che accudisco, ma ho la tremarella nelle gambe mi sembra che tutti mi investano :-( Ogni volta che vedo un ciclista mi viene il magone, chissà se riuscirò a superare la paura!
    Pedala un po' anche per me cucciola ;-)
    Fai bene a te stessa e all'ambiente!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace che il mio precedente commento sia andato perduto :-( Continua ad usare la tua 2 ruote e quando pedali pensa un po' anche a me e manda energia positive, spero di superare questo nuovo brutto momento :-( e di superare la paura degli incidenti per riprendere in mano il mio bolide tutto ammaccato dai voli :-)
    Un grande abbraccio dolcezza!

    RispondiElimina
  3. Io continuo a correre! sebbene giovedì scorco sia caduta perchè un auto m'ha bloccato la pista ciclebile, nulla di che (botte), ma tanta paura... più prudenza e meno velocità mi sa!
    Un abbraccio Chicca :-*

    RispondiElimina
  4. avevo lasciato un commento ma non lo vedo più.... :( Vabbé, intanto passo per un salutino :)

    RispondiElimina
  5. E me lo prendo tutto sto salutino!
    Mi sa che il tuo commento s'è disperso nel black out di Blogger della scorsa settimana...acccc a loro!!^_^

    RispondiElimina
  6. io invece ho solo 5 km per andare al lavoro e ho iniziato ad andarci in bici.
    premetto che io la odio, la bici, e la strada per il mio ufficio è tutta salita e discesa.
    quando piove no, uso la macchina in carpooling con il mio collega che abita a 200 m da casa mia.
    ma non mi impongo nulla: sono una tranquilla sciura borghese quarantenne e se non mi va di fare una cosa non la faccio, nemmeno in nome dell'ecologia.....qualche comodità me la tengo ;)
    Bibi

    RispondiElimina
  7. beh, mica dobbiamo ritornare alla preistoria! e da quand'è che ti senti sciura 40enne??? ^_^
    a me la bici è sempre piaciuta, lo faccio anche per fare un po' di movimento, ultimamente sono un po' fuori tono...^_^ per risparmiare, per l'ecologia, per stare all'aria aperta...

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^