Haimè non riesco utilizzarla per andare a lavoro, 17 km alle 7 di mattina lungo uno statale sarebbe un suicidio. Però è divenuta il mio mezzo per i miei spostamenti pomeridiani. Mi sono imposta: o bicicletta o non ti muovi! e se piove vai a piedi!
Il tempo ultimamente è veramente fantastico, il vento non smette di soffiare e se alle volte ce l'ho a favore, altretante rema contro! però lo assaporo, bello! veramente!
In bicicletta oltre a non inquinare, trovare parcheggio ovunque, evitare code, si riescono a sensibilizzare i sensi. Mi sono proposta questo giochetto che riaccuire vista, udito, tatto e olfatto.
Mi osservo intorno, vedo fiori, piante e animali... sento il fruscio delle mie ruote, i grilli verso sera, rumori che provengono dalle case, cinguettii, le rane che ti parlano dal fondo di qualche fosso... l'aria mi sfiora la pelle, e io sfioro l'erba alta ai bordi delle strade, accarezzo qualche fogliolina di acacia... e poi gli odori!!! se sfreccio in qualche stradina di campagna tutto profuma di verde, lungo le grandi arterie invece tanta puzza di inquinamento; anche le acacie mi aiutano, i loro fiori inebriano ovunque...l'altro ieri mi è capitato di sentire anche uscire odore di dolce da un'abitazione.
Invito tutti a prendere coscienza di queste piccole cose:
aiutare l'ambiente per fare del meglio a noi, non credete sia la via migliore da percorrere???
Come ti capisco fino ad attobre dell'anno scorso la bici per me voleva dire spensieratezza, fino al giorno in cui un c...one ha pensato bene d'investirmi :-( Ad agosto sono volata da sola e mi sono fracassata mezza, rottura di una costola e ammaccature varie abbastanza pesanti...ma mi sono rimessa in corsa coi miei 100km circa a settimana, poi i primi di ottobre l'investimento con ammaccature varie e ancora una costola rotta :-( Ho rotto il casco in 2 punti dalla craniata che ho dato a terra :-( Ho ripreso la bici per fare i pochi metri andando a casa di uno zio che accudisco, ma ho la tremarella nelle gambe mi sembra che tutti mi investano :-( Ogni volta che vedo un ciclista mi viene il magone, chissà se riuscirò a superare la paura!
RispondiEliminaPedala un po' anche per me cucciola ;-)
Fai bene a te stessa e all'ambiente!
Mi dispiace che il mio precedente commento sia andato perduto :-( Continua ad usare la tua 2 ruote e quando pedali pensa un po' anche a me e manda energia positive, spero di superare questo nuovo brutto momento :-( e di superare la paura degli incidenti per riprendere in mano il mio bolide tutto ammaccato dai voli :-)
RispondiEliminaUn grande abbraccio dolcezza!
Io continuo a correre! sebbene giovedì scorco sia caduta perchè un auto m'ha bloccato la pista ciclebile, nulla di che (botte), ma tanta paura... più prudenza e meno velocità mi sa!
RispondiEliminaUn abbraccio Chicca :-*
avevo lasciato un commento ma non lo vedo più.... :( Vabbé, intanto passo per un salutino :)
RispondiEliminaE me lo prendo tutto sto salutino!
RispondiEliminaMi sa che il tuo commento s'è disperso nel black out di Blogger della scorsa settimana...acccc a loro!!^_^
io invece ho solo 5 km per andare al lavoro e ho iniziato ad andarci in bici.
RispondiEliminapremetto che io la odio, la bici, e la strada per il mio ufficio è tutta salita e discesa.
quando piove no, uso la macchina in carpooling con il mio collega che abita a 200 m da casa mia.
ma non mi impongo nulla: sono una tranquilla sciura borghese quarantenne e se non mi va di fare una cosa non la faccio, nemmeno in nome dell'ecologia.....qualche comodità me la tengo ;)
Bibi
beh, mica dobbiamo ritornare alla preistoria! e da quand'è che ti senti sciura 40enne??? ^_^
RispondiEliminaa me la bici è sempre piaciuta, lo faccio anche per fare un po' di movimento, ultimamente sono un po' fuori tono...^_^ per risparmiare, per l'ecologia, per stare all'aria aperta...