domenica 13 marzo 2011

Cannella mon amour

It's a rainy Sunday...e per fortuna che si chiama il giorno del Sole!!!
E ho voluto inventarmi un biscottino dolce dolce...che ricordasse gli inizi dell'inverno, la malinconia del Natale e i suoi sapori speziati...che fosse leggero, senza glutine, con un sapore ricco, incognito che lasciasse solo il retrogusto...ed ecco i miei biscottini Cannella mon Amour! Ottimi per il thè del pomeriggio e per colazione, e perchè no!anche per lo spuntino a lavoro! che dite, continuo????
Ok, allora gli ingredienti sono:
- 240 gr di farina di riso
- 75 gr di mandorle tritate
- 90 gr di zucchero mascobado
- 90 gr di margarina
- latte di mandorla quanto basta
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere

Impastare tutti gli ingredienti, ad esclusione del latte di mandorla, fino a formare un composto granuloso. Dopodichè aggiungere il latte, fino a formare un insieme non eccessivamente sodo, ma nemmeno molliccio...e mettere in frigo a rassodare.
Trascorsa un'ora, aiutandosi con un cucchiaio, prendere un po' di impasto per volta, rotolarlo con le mani e schiacciarlo, appoggiarlo in una leccarda e così via...non serve distanziarli molto questi biscotti, non si allargano. Si infornerà a 150 gradi per 15 minuti circa. Questo circa per i minuti e la temperatura è perchè : io li ho infornati nel forno della cucina economica che ha tutta una gestione a sè...però il risultato è stato ottimo! (oltre che molto economico, di sti tempi si fa pure economia con il gas dei fornelli...) E dopo avermene pappati un po' oggi pomeriggio aspetto con ansia domani matttina...a colazione e li abbinerò a una tazzona di caffè d'orzo con il latte di mandorla!
Questo weekend mi sono sbizzarrita, ed ho un sacco di idee per testa di cose da fare e autoprodurmi!
Nelle prossime settimane di auto-produrrò lo yogurt, la pasta acida, ed il pane direttamente dalla mia pasta acida! Ho in serbo un dolcetto crudo, ghiottone e versatile che mi riservo  per una di quelle giornate malinconiche in cui c'è la coccoladipendenza che bussa alla porta! L'ho provato e l'ho mangiato, provato e mangiato, provato e mangiato...ebbene sì è l'antidepressivo per eccellenza...
Ora chiudo, stasera si va al giapponese! e che si mangia una vegetariana al giapponese? beh, spaghettini al grano saraceno con le verdure! che dire...mai paura!
E.

2 commenti:

  1. al giappo ci vado anch'io e trovo sempre ottime cose, molte anche vegan...persino il sushi vegan in un ristorante di Legnano lo fanno davvero splendido emolto vario :))
    attendiamo i dolcighiotti antidepressivi, i biscotti sono bellissimi e l'autoproduzione dello yogurt mi interessa moltissimo ^^
    B.

    RispondiElimina
  2. per lo yogurt ho fatto qualche ricerca, e trovato la soluzione che più mi soddisfa. Devo organizzarmi reperendo quello che mi manca! mi sa che giovedì sarà il giorno magico!

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^