giovedì 9 maggio 2013

Sogno a colori, incontri e profumi...

Primo giro in bici della stagione, e cosa mi imbatto?
In una bestiolina così tenera e docile che mi guardava. Mi aggiravo in una stradina di campagna, dove sono certa sia nata una delle mie bisnonne paterne, e mi ha sorriso.

Nel contempo, un profumo mi ha accompagnato in gran parte del tragitto che ho fatto: uno sguardo in alto, ed ecco svelato il mistero, i fiori di acacia.
Dalle mie parti l'acacia ha ben tre nomi dialettali a seconda della zona: gasia, gadia e robina. A seconda che tu viva di qua o di là del Piave, le differenze dialettali si fanno molto marcate, ma per questa pianta il tutto si accentua, curioso, no?

Si è trattato del mio primo giro in bicicletta della stagione. Mi sono voluta scrollare di dosso un po' di malinconia, data da una brutta notizia ricevuta, da una insoddisfazione lavorativa, da un sentirsi completamente inadatta a ricoprire ruoli ed etichette ... il movimento scuote, fa pensare ad altro, allontana e permette di starsene un po' con sè stessi.
Così  la bici è il rimedio della giornata, assieme  al sogno che ho fatto stanotte, che si è poi materializzato nelle parole della mia amica Roby, che prima mi ha detto che avrei bisogno di un  gatto rosso, che porta bene, e con me ci starebbe divinamente, sono magici! E stanotte,  il gatto che dormiva sul mio fianco, avvolgendomi la schiena era proprio rosso.

3 commenti:

  1. Sogno stupendo, per me realtà (porta bene? non lo sapevo, anzi, sì, porta allegria un gatto rosso), e bella quella creaturina che hai trovato in bici (ti invidio, oggi era una giornata da bici ...ma io me ne sono stato rinchiuso in ufficio, che coglione ...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alligatore, io della Roby mi fido (donna vissuta, quasi 65 anni e una grinta da trentenne)
      Il sogno è stato piacevole sì, verso mattina, quando l'alba dava i primi cenni (sto dormendo malissimo, almeno i sogni li faccio gradevoli ultimamente), e quindi sembrava molto reale. A dire il vero c'era uno che ci voleva fotografare...
      Mannaggia all'ufficio, non me ne parlare!

      Elimina
  2. Quanti animali nel tuo blog! Dovrei prendere esempio da te e andare a respirarmi un po' di sole, muovermi un po'...
    Dormire coi gatti o vederne uno dormire è magico di per sé, e la mia prima è stata proprio rossa.

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^