martedì 16 ottobre 2012

Tutti i santi giorni

Tutti I Santi Giorni
fotogramma tratto da "Tutti i santi giorni"


Mi piace questa foto. Colori e occhi intensi, copertina e berretti, orpelli invernali che adoro indossare e sfoggiare.
Ma a parte questo, "Tutti i santi giorni" di Virzì, non mi è proprio piaciuto.
Loro bravi, nulla da dire riguardo Luca Marinelli e Thony. Anzi Thony, oltre a essere veramente una bella tipa, canta e compone musica in una maniera che mi attrae tantissimo, ed ora devo attrezzarmi per poterla ascoltare nella mia intimità.
Però mi aspettavo di più da questo film, invece solita tiritera dentro e fuori da specialisti per riuscire a rimanere incinta, genitori siciliani che si presentano in casa e la vogliono conquistare - roba già vista e noiosa - , sesso e sesso, loro che si amano e si lasciano e si ritrovano e si ... beh, il finale scontatissimo non lo svelo.
Rimane questo senso d'amore che stimo e riconosco molto in me, quell'amore per cento a cui tutti aspiriamo, ma la "trama cronaca" mi ha stancato. Alla colonna sonora un bel 10 e al personaggio interpretato da Thony un bel 8, perchè personifica la donna come piace a me: cazzuta al punto giusto e fuori di testa.
Eppure  qualche lacrimuccia m'è scesa...
Ma forse perchè al cinema da sola di venerdì sera è una tristezza unica...
 

9 commenti:

  1. Ma sai cara amica , che i film che ho goduto di più sono quelli che ho gustato da sola?
    Posso piangere ( e come piango io è un nubifragio..) ridere( e come rido io è una petardata...) o anche andarmene senza che nessuno mi chieda il perchè.
    Comunque questo film non l'ho visto!

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuta un sacco Thony, anzi sono pazzo di lei ... il film è commedia all'italiana, che gioca (un po' troppo) su certi stereotipi. Più Veronde, che Monicelli ... Alcuni film di Virzì mi sono piaciuti molto, altri mi hanno lasciato perplesso ... questo è cidì codì.

    p.s.Vado spesso al cinema, molte volte da solo, ma non piango mai (il groppo in gola sì).

    RispondiElimina
  3. @Nella, io quella sera soffrivo di sindrome d'abbandono!!! e concordo con te però: da soli si esce se si vuole, e piange senza scrupoli...

    @Alligatore,pazzo di lei, uhmmmm...dai che capiamo i tuoi gusti in fatto di donne ;)
    cidì codì mi piace!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao carino il tuo blog. Io ne ho tre: TI SEMPLIFICO LA VITA,IL MONDO DEGLI STURLI, LE MIE CANZONI BORZA
    Il primo è un blog di trucchi e segreti per vivere meglio il secondo è un blog di favole alcune le scrivo io, e il terzo è un blog di canzoni che scrivo musico e canto io mi farebbe piacere una tua visita e se ti piaciono una condivisione di link o banner come vuoi tu.
    Intanto mi iscrivo al tuo e fammi sapere ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessio! grazie di essere passato e appena riesco passo da te, ho già sbirciato, intriga il tuo ti semplifico la vita ^_^

      Elimina
  5. I film tristi preferisco vederli da solo, al sicuro fra le mura domestiche, libero di voltarmi o di spegnere senza dover rendere conto a nessuno, libero emozionarmi e di versare qualche lacrima che resterà solo mia. Se il venerdì sera al cinema da soli è triste, perchè non approfittare per gustarsi qualche pellicola comodamente seduti sul proprio divano o sdraiati sul letto? In fondo il venerdì sera è il momento relax per eccellenza, è la fine della settimana lavorativa (in verità dipende dal lavoro che fai), quello spazio rubato al tempo in cui nessuno dovrebbe poter accedere e nel quale lasciarsi andare per ritrovare se stessi, per poter lasciar galoppare i pensieri davanti ad un bel film.

    Venerdì prossimo prova: niente cinema, DVD, divano, pigiamone e copertina sulle gambe se fa freddo... fazzoletti, qualora necessari, quanto basta (come il sale nelle ricette della nonna).

    Questo film non lo conosco... forse non lo avevo neppure mai sentito; e dopo questo commento penso anche che lo eviterò :)

    A presto,
    Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Flavio! c'hai ragione, più tempo per me e per rilassarmi. C'ho in mente Lezioni di Piano, Un ottima annata, Il fantastico mondo di Amelie e Into the wild. I miei preferiti per eccellenza.
      Avevo bisogno di una spinta come la tua! grazie!!!

      Elimina
    2. Il fantastico mondo di Amelie... voto per questo film, a mio parere è straordinario. Musiche, colori... tutto ti permette di sognare ad occhi aperti, è l'ideale per una serata da dedicare a se stessi davanti alla TV. Rigenerante!

      Elimina
  6. condivido appieno la tua recensione

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^