martedì 18 settembre 2012

Piece of my heart




Pezzo cantato col cuore ... con cui Arianna Antinori ha concluso il concerto ieri   nel mio paesello di provincia dove sono nata e cresciuta, Vascon, durante la manifestazione "Co' i piè descalsi".
Clima sereno, rock e blues e soul, amici e e un bicchiere di vino: a volte il segreto è proprio questo, riappropriarsi della leggerezza  e non farsi mille seghe mentali tipiche della nostra società. La musica ha questa capacità di farci allontanare dai pensieri e unirci agli altri. Così è stato negli ultimi quattro giorni, in cui ogni sera non mi sono fatta mancare un concerto, tra cover band di ACDC, Ramones, concerto di Morricone all'Arena, e rockabilly e rock-blues. Stili e generi diversi certo. Versatilità e voglia di scoprire compensano queste diversità.

E poi c'è il pezzo di cuore che oggi ho sfornato! Si tratta di un dolce, poco dolce, desiderato perchè già sento odore di autunno, e m'è venuta voglia di castagne, e la farina di castagne c'era e pure pinoli e uvetta. Tutto il necessario per poter togliermi questa voglia di autunno. E questo dolce è venuto divinamente, impossibile resistergli, è stato un mezzo per poter trasmettere tutta la mia carica entusiastica di felicità che ho oggi.
La ricetta del castagnaccio, come lo faccio io, è la più semplice che ci sia.
Versare 300 gr di farina di castagne, setacciata, in una terrina, e unirci 3 cucchiai di olio d'oliva, una presa di sale e 3 cucchiai di zucchero di canna grezzo mascobado. Molto lentamente unire dell'acqua a temperatura ambiente, e mescolare con una frusta il tutto, fino a creare un composto simile a una pastella. Unire  una manciata di uvetta precedentemente ammollata, e versare il composto in una teglia per dolci, (io lo stampo a forma di cuore di Ikea, in silicone: sfizio che mi sono concessa, e felicissima dell'acquisto, funziona benissimo!) sopra il tutto cospargere con dei pinoli.
Infornare, per circa un'ora, in forno statico a 190 gradi. Appena la superficie inizia a creparsi il castagnaccio è pronto!
Un dolce vegan, privo di crudeltà, e che con la forma di cuore diventa irresistibile. E con l'autunno in arrivo diventa l'anteprima giusta per scaldare e fornire amidi e proteine. Nella semplicità delle cose sta il segreto. I nostri nonni lo sapevano e fortunatamente c'hanno lasciato queste eredità.

Quel pezzo  l'ho addentato io, non ce l'ho fatta a trattenermi e a seguire l'istinto. Buono, veramente delizioso.

Ad ogni pezzo di cuore affidiamo una parte dei nostri sentimenti. eppure è un tutt'uno. Ricordiamolo per amare ed abbracciare indistintamente tutta l'umanità. Riuscire a sentire questo, percepirlo, è uno dei miei sogni che si sta realizzando.
E non mi fermo. 

4 commenti:

  1. Complimenti per la tua bellissima ricetta, me la segno...non ho mai provato il castagnaccio!

    RispondiElimina
  2. @Artù, grazie! vedrai, semplice e veloce!

    RispondiElimina
  3. Verissime parole sulla musica, fa davvero bene al cuore, in ogni occasione.fare un'overdose di concerti come la tua rimette al mondo.
    Il castagnaccio a cuore! <3 Nella mia zona con la farina di castagne ci si sono sfamate intere generazioni in passato, ma lo facciamo anche oggi, semplice come il tuo ma basso basso, quasi croccantino...

    RispondiElimina
  4. @Natadimarzo, cuore sia! la farina di castagne l'ho messa anche in un altro dolce...magari lo posto se mi riesce uguale!!! con le mele, dà l'idea dell'autunno!

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^