domenica 1 luglio 2012

Ritornare...dal verde, al verde nel piatto

Ritornati ieri, da una settimana immersi nel verde, nel piccolo borgo di Bulla (BZ), in Val Gardena. Nulla di più rilassante rispetto all'ultimo periodo. Abituata al frastuono della pianura, alla frenesia del  "fare", la prima cosa che ho notato è il suono del silenzio.
Perchè di suono si tratta anche se è silenzio: tutto è assopito, eppure lo senti, e ti muove dentro.
Sono ancora frastornata dal rientro, perciò un post su quello che ho fatto verrà nei prossimi giorni. Frastornata perchè c'ho il pensiero del lavoro: io che non ho mai fatto pesare le mie ore d'ufficio, mi ritrovo a dover far i conti con un'ansia e rabbia da rientro che mai m'è presa negli anni scorsi, forse dovuta all'esser stata braccata diverse volte nei giorni scorsi dai colleghi persi nel "cajvo" [leggi: nebbia], smarriti in inutili procedure, che non sanno posticipare e si trovano incespicati nei problemi che si creano da sè.
Come tutti i problemi: li definiamo tali perchè così a noi appaiono, ma subito definirli opportunità potrebbe darci la svolta per andare avanti. Ma io voglio affrontare il mio rientro nonostante  la sorta di disagio che mi sta prendendo, e la mia opportunità sarà attendere con trepidazione agosto in cui mi prenderò un po' di giorni tutti miei  per andare dalle mie amiche del Lago, e sosterò in quella mia terra ambita per un paio di giorni tra Riva del Garda e Brentonico. Tutti ciò già mi rilassa, sento i muscoli allentare e un accenno di sorriso fa capolino. Dai che ce la faccio!!!! 

Ritornata dalle verdi montagne - dove fino a venerdì sera me ne stavo in felpa - qui nella gioiosa Marca trevigiana  l'ingegno deve darsi da fare per sprecare meno energie possibili, rinfrescare il corpo, utilizzando i frutti della terra che l'orto del suocero sta iniziando a dare.
Perciò per pranzo ho optato a questa soluzione: bruschette con il pane sfornato stamattina presto, con pomodoro a cubetti rigorosamente lasciato a raffreddare e insaporire in frigo con abbondante basilico proveniente dalla mia personale produzione ^_^ e patè di olive.
e poi zuppa fredda di piselli ai sapori d'Oriente.

Per due persone servono 400 grammi di piselli, preferibilmente quelli sgranati da voi, come ho fatto io, e messi a congelare per la scorta invernale (che tale non sarà, perchè mi sa che finiranno prima) e una piccola patata tagliata a cubetti, [pure questa appena colta dal campo]. Piselli e patata messi a cucinare a vapore, 15 minuti e poi sono pronti, ricordarsi di spegnere il gas.
In un'altra pentola versare lo scalogno con un filo d'olio e farlo appassire velocemente, aggiungerci sopra i piselli e le patate, e poi 5 mestoli del brodo della cottura a vapore precedente, che è già caldo, e un cucchiaio di miso. Mescolare il tutto, lasciare lì per 10 minuti. Trascorso questo tempo, una spolverata di coriandolo in polvere e dei semi di cumino e una presa di sale!
Frullatore ad immersione alla mano, frullare il tutto a fuoco spento, e fatta l'emulsione, aggiungere un altro mestolo di brodo della cottura a vapore, mescolare e lasciare lì a intiepidire.
Dopo almeno due ore, versare sul piatto, cospargere con del prezzemolo [pure questo fresco, raccolto dal campo o quello dell'orto sul balcone, e non quello surgelato daiii! ],, un filo d'olio d'oliva e si può degustare in tranquillità e pace.


Con questa ricetta partecipo a questo Giveaway, quello di Vaty, una mia nuova blog-conoscenza, con la quale mi sento molto affine, tra Oriente e pianoforte...^_^, lei è dolcissima...
Un'opportunità per testimoniare che il mondo veg* non è privazione e solo erbetta, ma qualcosa di gustoso, piacevole, creativo e senza violenza, in questo caso abbinato a ciò che la terra ci dà in questa magnifica stagione aggiungendo l'esoticità dei sapori orientali, a me molto graditi!

eh sì, è ritornato il sole, a fare breccia nei  nostri cuori ....

9 commenti:

  1. Andrò io a Riva a fare qualche giretto in bici (già fatto giovedì, ma mancano le foto azz), cercando di credermi in ferie nonostante ancora non lo sia (azz, azz). Ottimo consiglio culinario e interessante il blog che segnali, vado a vedere.

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena ma come sono contenta che tu abbia partecipato con questa ricetta, così interessante!!
    E' un'idea strepitosa e ideale per me che ho diverse amiche vegane! Domani inserirò foto e link nel post :-)
    Intanto Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Già essere in Trentino mi risolleva lo spirito sempre , poi con una bruschetta in mano...si rasenta il Paradiso!

    RispondiElimina
  4. bella ricetta, con quel pizzico di oriente e tanta leggerezza; me la segno da provare prestissimo! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. @Alligatore, attendo le foto di Riva dal tuo prossimo giro in zona, per rincuorarmi un po'!!!

    @Vaty, grazieee!!! mille complimenti, grazie!!!

    @Nella, lì io mi rigenero. oramai ogni mio piccolo tempo libero da un anno a questa parte l'ho passato in trentino-alto-adige ... zona lago Garda è quella che preferisco ^_^

    @Sara, segnata reciprocamente ^_^ così mi piaceeee!!!

    RispondiElimina
  6. Bella la Val Gardena!!!
    Verdissima e freschissima ;) che invidia!
    Questa tua bella zuppa mi ispira assai e la proverò appena riaccenderò i fornelli, grazie!

    RispondiElimina
  7. @Ceska, sì è molto bella!
    e brava te che hai spento i fornelli...io li uso poco, ma quel pochettino che serve!

    RispondiElimina
  8. potrebbe anche essere che sei prossima ad un bivio e pertanto rifuggi dall'idea del tuo solito lavoro...forse ti ci senti limitata e lo senti limitante e quindi soffri molto più di prima il rientro, soprattutto dopo un'immersione in luoghi che ami molto e che ti infondono gioia pace e amore.....

    la tua zuppina mi piace assai, mi piace assaissimo veramente e grazie per l'idea :)
    un bacione ^_^

    RispondiElimina
  9. Ecco Barbara, riassumi un po' quello che sta accadendo. Ci manca poi un problema al ginocchio che mi è uscito durante le vacanze a volermelo far pesare ancora di più!
    Cmq sempre sorridente lo stesso! è vitaaaaaa!!!

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^