domenica 10 giugno 2012

Cronache trentine

Un particolare pensiero a Ray Bradbury, visionario anti-conformormista scrittore di Fahrenheit 451, nonchè di Cronache Marziane. Molto aveva già intuito nei suoi libri; la passione per i libri, la lettura e l'importanza della cultura mi vennero impressi leggendo Fahrenhei 451.  A lui  mi lega  l'avversione per gli e-book, che tanto detesto e che tolgono l'anima al libro stesso. Per ora non mi ci voglio nemmeno avvicinare: adoro la carta e annusarli, evidenziarli e annotare le mie impressioni a lato pagina; libreria e biblioteca rimangono i posti che preferisco, luoghi magici e catalizzatori della crescita personale di ognuno di noi.
E a questi luoghi mi ricollego, perché in questi 9 mesi di "gestazione", in cui ho visto nascere la mia tesi, molto tempo l'ho trascorso qui: i cosiddetti corsi pre-parto.
L'idea della gestazione è venuta all'insegnante che mi ha seguito nella stesura della tesi: Federica mi ha accompagnato in questo percorso, alla nascita della mia "bambina", come la chiamava lei, e il risultato è stato fantastico. Riuscire a sviluppare argomentazioni attorno al terzo occhio, alla ghiandola pineale e a tutto ciò che ci gira attorno non è stato semplice, tenendo conto del grande occultismo che viene fatto attorno a tutto ciò. Probabilmente paura che sempre più persone diventino consapevoli delle proprie virtù interiori, innate in ognuno di noi e spesso nascoste da cumuli di condizionamenti e convinzioni altrui.

Così è nato il mio ultimo percorso accademico e strettamente connesso a una realtà scolastica, in cui ciò che fai, lo fai perchè devi portare a termine l'obbiettivo di superare esami e discussione di tesi: da ora in poi tutto sarà più leggero e volontario, piacere di studiare per me. Non vedo l'ora di commutare queste "costrizioni", in pura volontà.

9 giugno, ero la terza candidata. L'emozione era elevatissima. Il cuore l'ho sentito risuonare tutta la notte, percepivo il battere che mi faceva vibrare sul letto. Davanti alla commissione inaspettatamente ho dimenticato il mio corpo e le parole sono uscite fluenti e senza insicurezze. Mi hanno lasciato parlare più di quanto previsto: 45 minuti mi hanno riferito, e che soddisfazione ricevere i complimenti subito lì in diretta! soddisfatta di me, perché di più non potevo sperare, oltre le mie aspettative!
Il risultato è stato il massimo che uno studente possa aspirare,,, quasi me ne vergogno, però è il mio 110 e lode, meritato e sudato nei tempi giusti e con tanta passione: l'orgoglio pertanto ci sta, eccome!

felice, con la mia amica di sempre, Marika

E qui con alcune mie compagne di corso

Felice, si vede ???? ^_^
Un momento della discussione della tesi ...


E qui chi mi vuole bene!!!
Oggi, la consegna del diploma, abbraccio con la mia relatrice
















Ora un po' di relax è dovuto. Sento la tensione abbandonare il mio corpo, i muscoli che si distendono, le rughe che si ritraggono, l'alieno che s'era impossessato di me se ne sta andando e poco a poco sto riprendo un aspetto un po' più umano ... uhuuuuahhh.... che sonno!!!!

9 commenti:

  1. Wow! ... che ottime vibra che si sentono leggendoti. Bello poi, legare tutto questo alla poetica di Ray... queste tue cronache terrestri, ma anche un po' marziane ;)

    RispondiElimina
  2. SEI M+E+R+A+V+I+G+L+I+O+S+A!!!!!!
    orgoglio eccome, altro che no, sei bellissima e raggiante e mi sono emozionata per te e mi hai anche commossa (ho la lacrima facile io, che credi?) .
    u che bello, ti stritolo di baci :)
    ♥♥♥

    RispondiElimina
  3. b*e*l*l*o*o*o*o*o*o*o*o*o :)

    RispondiElimina
  4. @Alligatore, ebbene mi hai scoperto: non sono totalmente di questa Terra :)

    @Barbara, fai tu commuovere me!!!

    @Cesca, h*a*i r*a*g*i*o*n*e* !!!!

    RispondiElimina
  5. In ritardo ma arrivo eh?
    Ma quante emozioni in questo post! E' stato meraviglioso leggerlo e leggerti, anche io ho la lacrima di coccodrillo facile facile, e credimi se ti dico che sono davvero felice per te.
    Aggiungici anche le mie di lodi, un bacione!

    RispondiElimina
  6. Mitica Elena, congratulazioni!!!:) :) :) Per il risultato in numeri e soprattutto per la grande energia che hai ricavato da questo percorso, guarda lì che sorrisi!! Quella calma santa che descrivi, la mente che si chiarisce al momento giusto e le parole che prendono il posto del vuoto di prima, è una sensazione che da quando sono all'università ho provato poche volte,da ansiosa cronica che sono, ma è in quelle volte che ci sono i risultati migliori. COMPLIMENTI!! :) Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. @NAtadimarzo, grazie ^_^

    RispondiElimina
  8. Congratulazioni!!!! ^_^

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^