venerdì 1 luglio 2011

Cus-cus colori dell'orto


Sì, vi avevo già salutato, però fremevo dalla voglia di lasciarvi un'altra fresca ricetta, quella della cena del mio amico mangiatutto. Così fresca, veloce e colorata, difficile resisterle, conquista veramente tutti i palati! E poi questa ricetta la voglio anche abbinare alla partecipazione al mio primo contest. Conquistata dal titolo "Una gita senza formaggio" di Pan per focaccia, non potevo desistere dal promuovere la cucina vegana con un piatto veloce da fare e buonissimo (sì, lo continuo a ripetere, ma è così deliziosoooo ^_^ ).
Si tratta del cus cus alle verdure, fatto con le verdure che l'orto offre in questo periodo! Velocissima da fare, adatta a un picnic, senza formaggio, gluten free perchè si usa cus cus di riso e mais....e soprattutto ghiottissima ^_^
Ingredienti: (per una terrina di medie-grandi dimensioni)
250 gr di cus cus di riso-mais
50 gr di piselli
2 zucchine a tocchetti piccoli
2 carote a tocchetti piccoli
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo (o in mancanza del mais in scatola, per il tocco di giallo Sole)
una spolverata di misticanza di fiori essicati con sale e aglio essicato e altri aromi (questi qui)
Olio d'oliva a piacere
E mettiamoci al lavoro: lessare il cus cus, (mi raccomando, non eccedete con l'acqua come capita a me, soprattutto con questa qualità che tende ad assorbire di più i liquidi). Nel frattempo che si aspetta che si raffreddi, tagliare le zucchine e i peperoni, mi raccomando, i pezzetti devono essere della dimensione di ...beh, direi mezza unghia del mignolo ^_^, e riporli in una terrina. (crudi) Lessare per pochi minuti i piselli, giusto il tempo per scaldarli quel poco e togliergli il sapore di "verde", inoltre con la scottatura dei legumi si distruggono gli anti-enzimi - che servono come difesa da parassiti e altri attacchi- che per noi umani possono essere molto problematici, addirittura letali. Perciò attenzione! (soprattutto per i fagioli). Aggiungerli alle verdure crude.  Appena raffreddato il cus-cus, sgranarlo e versarlo nella terrina contenente le verdure, spolverare un po' di misticanza di fiori, assaggiare, e se manca sale aggiungerne un po' ed a discrezione anche del'olio. Mettere in frigo fino a quando non è ora di servirlo. Poco prima di portarlo in tavola, o di condividerlo con gli amici stesi su di una coperta tra i monti a prendere il fresco (io i pic-nic li associo solo alla montagna, dal Cansiglio in su tutto va bene!) spolverare il tutto con un altro poco poco di mix di fiori essicati senza mescolare, in modo che si veda un po' azzurro sopra: ciò gli  darà quel tocco in più di colore e di sapore!
Ora veramente scappo a finire di preparare le valigie.......holà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

7 commenti:

  1. Ti auguro delle vacanze serene, piene di pace e amore con il tuo compagno, cosa che in questo momento manca a me! :-( Ci si sente al tuo rientro aspetto un reportage vacanziero!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, bellissimo il couscous!!!

    Ah mi ero scordata di questo concorso, volevo partecipare anch'io... mi sa che non ce la faccio!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. @Chicca: grazie, è stato proprio come il tuo augurio! a breve un reportage ^_^ mi sono trovata in un bellissimo posto, con persone amanti degli animali, in un posto immerso nella natura....

    @Alessandra: grazie! e dai provaci a partecipare!!!

    RispondiElimina
  4. E' tanto che non passo ma ti lascio il mio saluto anch'io, grazie per la squisita ricetta, leggera e molto estiva... Adoro il cous cous con le verdure...
    Buon viaggio ed a presto!!!

    RispondiElimina
  5. son tornata, molto a rilento, ma sono tornata ^_^

    RispondiElimina
  6. bacino del bentornato allora :)
    Bibi

    RispondiElimina
  7. Bacino ben accettato e ricambiato ^_^ sono lenta Bibi, lenta lenta in sto periodo...

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^