martedì 5 aprile 2011

Tofu alle noci

Poche settimane fa mi sono coccolata la mia amica del cuore, offrendole una cenetta preparata da me in stile giappo-vegano, - ne avevo già parlato!- e il piatto forte della serata è stato il tofu alle noci. Diverse volte mi aveva detto che lo aveva provato, e che non le piaceva, ma come ben si sa, il tofu deve essere contornato per bene da altri sapori per poter essere mangiato con gusto, soprattutto dai neofiti in materia.
Gli ingredienti per un piatto unico di 2 persone sono:
- un panetto di tofu
- 10 noci
- un pugno di uvetta sultanina
- salsa di soia
- evo
- acqua calda
La prima cosa da fare, una decina di ore prima, è di rompere le noci e metterle a "marinare" con 3 cucchiai di evo e mettere a bagno in acqua anche l'uvetta. Le noci assorbiranno gran parte dell'olio, e risulteranno anche più morbide dopo la cottura.
Trascorso il tempo, versare in una padella le noci con quello che è rimasto dell'olio d'oliva, (il resto è stato assorbito dalle noci), l'uvette strizzata e il tofu precedentemente tagliato a cubetti.
Far cuocere il tutto per almeno 15 minuti, aggiungendo a seconda della necessità dell'acqua calda. Farla evaporare e pochi minuti prima di servire unire la salsa di soia e lasciar rosolare il tutto facendo in modo che il tofu diventi un po' croccante.
Io l'ho servito con delle verdure saltate in padella con un filo d'olio, (carote, porro e piselli).
Il tofu non è il mio forte, preferisco utilizzare proteine più a km zero, e proteine più vicine ai nostri palati occidentali...però ogni tanto sperimento, e i risultati non sembrano male!

3 commenti:

  1. mi sono messa in testa che il prossimo tofu che cucinerò sarà autoprodotto.
    quindi la prossima volta che faccio il latte di soja ne faccio il doppio e tento il tofu.
    poi vediamo com'è cone le noci :)

    RispondiElimina
  2. Questa te la copio, il tofu con le noci e l'uvetta mi manca e mi ispira assai :-)

    RispondiElimina
  3. @Bibi...io continuo a ridere sai??? qui t'è scappata una "e" in più!!! ^^ tifo per te per il tofu, anche io me lo farò, ma prima devo finirmi quello acquistato con il Gas che ho congelato!!!

    @Chicca: copia pure! sono curiosa di sapere come ti viene!

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^