giovedì 17 marzo 2011

Ghiottoneria spazzamalinconia!

Mentra scrivo sto guardando scorrere le nuvole in cielo, il vento le spazza via e le fa arrivare e senza accorgersene, in questa giornata di Festa, si passa dal sole, al nuvolo quasi pioggia, al freddo per poi passare a un caldo tiepido che anticipa la primavera che è oramai alle porte.
Non è tempo per essere malinconici, assolutamente no. Reputo la malinconia quello stato buono e pessimista che l'anima ogni tanto c'ha...non è da buttare via, ma da preservare, è quel cordoncino che spesso si lega al passato, o quell'insoddisfazione che rende tristi, ma poi comunque sai che passa...
... e infatti c'ho una ricettina che solleva gli animi anche di chi vede nero seppia, che ho proposto anche ieri sera alla cenetta in stile giappo-vegano che ho fatto per la mia amica Marika!
Gli ingredienti sono:
- 125-150 gr di panna di farro (o in alternativa di soia)
- 50 gr di cioccolato fondente
- 75 gr di crema di nocciole (quella con il malto!)
- biscotti, amaretti vegan
- mirto
In dieci minuti al massimo si prepara il tutto: nel vaso del minipimer mettere la panna, il cioccolato fondente a pezzettoni, la crema di nocciole e frullare il tutto assieme. Frullare un bel po' finchè il composto non si gonfia rilasciando in superficie un po' di schiuma.
Dopodichè frantumare i biscotti, e distribuirne metà sul fondo di 4 bicchieri e metterci un goccio di mirto. Riempire i bicchieri con parte del composto di panna e nocciole, fare un altro strato di biscotti e concludere con un altro strato di panna.
Per guarnire si può tritatre finemente con un coltello della cioccolata fondente e distribuirla sopra, o caramellare con dello zucchero di canna mascobado del muesli misto, che prima di riporre sopra i bicchieri andremo a far raffreddare sopra un pezzo di carta da forno nella forma e grandezza del foro superiore del bicchiere.
Facile no? Questo dolcetto spazzamalinconia va riposto in frigo per almeno 2 ore, meglio ancora se fatto il giorno prima!
Questa crema è versatile: l'ho usata anche per dei tiramisù monoporzione: all'interno di una ciotolina, alternare dei biscotti inzuppati di caffè d'orzo con la crema, e concludere con il muesli caramellato!e poi in frigo!
La cena giappo-vegan m'ha dato soddisfazioni enormi! e soprattutto le ore a ciacolare sedute sul tappeto ... fino a quasi le due...grazie Mari! Mi mancavano questi momenti di vera amicizia e lei riesce veramente a darmeli...mi sento molto fortunata...

1 commento:

  1. pazza!!!!
    sei un'attentatrice!!! e chi se la scorda più questa ghiottoneria????? :)))

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^