lunedì 7 febbraio 2011

Castagnella

Weekend intenso ma ricco di soddisfazione. Gli esami che dovevo sostenere sono andati bene, in particolare quello di fitoterapia ^-^ sono esaltata dalla felicità!!! si trattava di uno dei due esami più tosti dell'intero triennio, e averlo superato al top, con un insegnante veramente esigente, per me è stato IL RISULTATO!
Ebbene, per festeggiare, posto questa ricettina veloce veloce, che ho promesso porterò alla mia amichetta di scuola Roberta, con cui condivido gran parte del viaggio verso Trento, banco, il sabato sera, le colazioni, e soprattutto una grande amicizia.
Io la chiamo "castagnella", ma il suo nome originale sarebbe un altro, ho avuto l'ispirazione di questa spalmabile leggendo Veganblog (che ispirazioni da questi cuochi!!!)
Mi sono procurata delle castagne secche, circa 250 gr, le ho messe a bagno una notte, e l'ndomani mattina le ho cucinate per circa mezz'ora.
Dopodichè le ho frullate finemente con 2 cucchiaio di malto di riso (e qui il mio tocco rispetto alla ricetta orginale, naturalmente per chi non ama tanto il dolce, può sempre metterne meno), un goccio di latte di soya, e quando l'impasto diventa spalmabile aggiungiamo 3-4 cucchiaio di farina di carrube. Sembra una ricetta facile, ma c'è una cosa che crea difficoltà: si tratta di frullare le castagne senza che si "impacchino" e vadano a inceppare le lame del frullatore; ci vuole pazienza e metterne sul robot un po' alla volta. Si mantiene in frigorifero, in un vaso di vetro...naturalmente pochi giorni perchè è così buona che non può durare di più.
L'uso di questa cremina è svariato...dalla galletta spalmata, o direttamente con il cucchiaio dentro al vaso, oppure se non troppo dolce dopo un'insalatona in una sera d'inverno in cui c'e poco tempo per prepararsi altro.... che goduria!!!!

5 commenti:

  1. Dev'essere di un buono! E' da un pò che ho in mente di preparare una cremina così! Grazie per l'idea
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. successo assicurato!

    RispondiElimina
  3. umm....gnam gnammmmm, ma tu intanto dove sei? ^^
    B.

    RispondiElimina
  4. Bibi!ci sono! nel frattempo sono stata in Sicilia, ho news lavorative, e qualche ricetta nuova da postare!

    RispondiElimina
  5. Elenasole nella regione del Sole!!!! niente di meglio :)) ci andrò in vacanza questa estate, in Sicilia, in moto io e mio marito e non vedo l'ora anzi se hai dei suggerimenti da darmi li accolgo volentieri, l'ultima volta ci sono stata 20 anni fa!!!
    B.

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^