giovedì 3 febbraio 2011

Momenti salvamente

Un periodo decisamente intenso, nel quale sto dedicando quasi tutto il mio tempo libero allo studio. Un ritmo serrato, addirittura esagerato a volte, ma avendo solo le ore serali a disposizione, non posso fare altrimenti.
Ieri sera però mi sono dedicata alla cucina per la necessità di allontanare i pensieri, e di mettere a tacere le incessanti informazioni che martellano la mia mente.
Naturalmente, nella settimana dello sciopero dei consumatori, non poteva mancare qualcosa che raggruppasse un avanzo (farina di cocco), qualcosa proveniente dalla mia terra (le mele del mio alberello), e qualcosa che ha accomunato svariate ricettine che ho provato questa settimana (la carrube)
Ho trovato questa marmellatina da VeganBlog, lo seguo assiduamente, e devo dire che ne traggo moltissimi spunti, ecco il link!
Ebbene sì, una dolcessa alla carrube, qualcosa di esotico, sfizioso e che sostituisce le classiche marmellate, e che in poco tempo si può realizzare.
Semplicissimo, servono:
- 7 mele, mondate e tagliate, e poi frullate alle quali poi uniamo
- il succo di mezzo limone e
- 1 cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo) e
- gr. 100 di farina di cocco
Questo composto va cucinato per mezz'ora e trascorso questo tempo unire
- 4-5 cucchiai di farina di carrube
e il gioco è fatto! versare il composto in vassetti di vetro, chiuderli con il sigillo, girarli sottosopra e aspettare che si rafreddino e che il coperchio faccia click e non ritorni più su! ne escono 3 vasetti, con queste quantità.
Le colazioni saranno più felici con questa prelibatezza fai da te, fatta in inverno, in quell'oretta di libertà tutta per sè stessi!

Nessun commento:

Posta un commento

Vostri e miei Raggi di Sole ^^