venerdì 24 settembre 2010

Torta salata ai porri

Aspetto l'autunno con ansia. La terra ci offre delle specialità che portano in sè ancora il calore e la maturazione dell'estate, e tra queste ci sono i porri.
I porri hanno molte proprietà: è diuretico, lassativo, contiene ferro, e perciò considerato un antianemico, potassio e zolfo, quest'ultimo può aiutare a contrastare la formazione di gasi intestinale nell'intestino. Ha poche calorie, e pertanto utilizzato nelle diete ipocaloriche.
Appena colti dall'orto emanano un profumo delizioso: c'è chi può considerare puzza quest'aroma, ma a me piace, aiuta ad abituarmi alle giornate che si accorciano, un aroma forte che ancora sa di estate.
Lo utilizzo crudo, in aggiunta ad altri ortaggi nelle insalate miste, oppure per preparare zuppe...(in particolare abbinandolo alla quinoa) oppure in una speciale torta salata che ora riporto:
Ingredienti:
per la pasta brisè:
- 125 gr di farina di farro integrale
- 125 gr di farina di farro 00
- 125 gr di margarina
- 65 ml di acqua fredda
- sale q.b.
per la farcia:
- n. 2 porri di media grandezza
- una manciata di uva sultanina
- una manciata di pinoli
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- sale q.b.

Preparate la pasta brisè, amalgando velocemente gli ingredienti affinchè la margarina non si surriscaldi e diventi difficile dopo far prendere forma alla pasta. Solitamente, se utilizzo il metodo manuale, mescolo farina e margarina, fino a che si formano delle palline simil sabbia umida, e poi aggiungo l'acqua. Con l'acqua comunque vado cauta: le giornate umide, usuali qui da me nell'uggiosa pianura veneta, fan sì che ne utilizzo di meno, al contrario se fuori il tempo è asciutto e caldo.
Dopo aver formato una palla liscia, la si lascia riposare in frigorifero per un'ora.
Nel frattempo si prepara la farcia. Mondate e lavate i porri, tagliando le estremità, e utilizzando prettamente la pare bianca dell'ortaggio. Tagliateli a rondelle, che poi aprirete, e mettetele in una padella con olio a rosolare a fuoco lento, aggiungendo se necessario un goccio d'acqua.
A metà cottura, all'incirca dopo 10 minuti, aggiungete l'uvetta precedentemente lavata, e i pinoli.
Lasciate insaporire per altri 10 minuti, aggiungete il sale e spegnete.
Trascorsa l'ora, tirate la pasta e adagiatela su di una teglia rotonda, aggiungervi il composto di porro e mettete in forno a 180 gradi per mezz'ora circa.
A seconda dei gusti, si potrebbe spolverare il tutto con del lievito alimentare!
E buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Vostri e miei Raggi di Sole ^^