martedì 15 giugno 2010

Pasta fredda primi caldi

Queste non sono le giornate adatte per parlare di cibi freschi e pronti...la temperatura si è abbassata e il grigiore con questa pioggerella autunnale fanno a dir poco desiderare di voler mettersi ai fornelli a preparare una pasta fredda!
Però i colori caldi di questo piatto possono aiutarci a riscaldare il nostro appetito, ed ecco qui una veloce pasta fredda molto accattivante, veloce da fare, e adatta anche alle persone che hanno qualche problema con il glutine.
L'ingrediente principale è la pasta di mais, che ho scoperto in quanto sono intollerante al grano. Molto gustosa, risulta essere più appettibile rispetto alla pasta di riso, nono scuoce e inoltre è veramente saziante.
La prima volta che l'avevo preparata, avevo utilizzato 100 grammi a persona, e il risultato è stato una valanga di pasta, che mi ha decisamente riempito. Le volte successive sono stata prudente, con 70 gr a persona.

Per questa pasta fredda, gli ingredienti per 4 persone (o 2 persone utilizzandola per due pasti) sono:
- 280-300 gr di pasta di mais, consiglio ricci o pennette;
- 2 zucchine
- 2 carote
- 50 gr di mandorle
- 2 cucchiai di olio di oliva
- un cucchiaino di curcuma
- sale q.b.

Si mette a bollire l'acqua per cuocere la pasta, e nel frattempo si mondano zucchine e carote, e si tagliano a rondelle.
In una padella con l'olio di oliva, si saltano le verdure a fuoco vivo, aggiungendo un pizzico di sale e il cucchiaino di curcuma. A me piacciono croccanti le verdure saltate, così perdono pochi nutrienti, rimangono più colorate e le mastico di più!
Le mandorle invece vanno sminuzzate e tostate in un antiaderente facendo attenzione di non bruciarle troppo.
Quando l'acqua bolle cucinare la pasta attedendosi alle tempistiche riportate nella confezione e dopo averla scolata, aggiungerla nella padella con le verdure e le mandorle tostate. Mescolare il tutto assieme e poi riporre a raffreddare in una terrina.
Il raffreddamente deve avvenire in due fasi, la prima a temperatura ambiente per circa 40 minuti e poi in frigo .... e poi il piatto può essere servito!!!
L'ho provata anche tiepida, buona sì! ma l'effetto da fredda è tutta un'altra, in quanto la tostatura delle mandorle e la curcuma si amalgano con il tempo al resto degli ingredienti!


2 commenti:

  1. La pasta di mais non l'ho ancora mai provata, finora, me lo riprometto spesso ma poi me ne dimentico.
    E facciamo finta ci sia più sole e godiamoci questa tua splendida pasta fredda ;-)

    RispondiElimina
  2. e allora sfoghiamoci di pasta di mais-sole :-)

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^