giovedì 3 giugno 2010

Antilope rovesciata

Meno di un anno fa, spinta da un sabato pomeriggio ricco di energia, e convinta di aver molto da dare e da dire, decisi di aprire un blog in cui trattare quello che mi piace fare e condividerlo con la rete!
Poi il vuoto...10 mesi in cui ci pensavo, facevo foto, segnavo idee, entravo per scrivere...e poi non trovavo la spinta giusta per dare il via a questa nuova strada da intraprendere.
Fino a quando non è arrivata l'antilope rovesciata. Questo animaletto è arrivato nella mia vita durante il tirocinio di pratiche Idroterapiche della scuola di Naturopatia di Trento che sto frequentando.
Quel venerdì di maggio arrivata a Dro, nella sede dove veniva tenuto il corso, il mio "guru" insegnante Marzio, ci fece scegliere una carta da un mazzo raffigurante animali guida degli indiani d'America. La mia fu l'Antilope rovesciata. Ci venne detto di di idealizzare l'animale e di pensarlo nei giorni di permanenza al tirocinio , affinchè la sua anima ci affiancasse e seguisse in quello che avremmo dovuto svolgere (tra cui una prova pratica!!!!!).
Il venerdì e il sabato ci pensai all'antilope e in noi scaturiva sempre più forte la curiosità di sapere il significato di quella carta! Fino a quando la domenica ci venne fatto leggere cosa voleva dire quella figura.
L'antilope ha un bellissimo significato. E' l'animale guida, che indica la strada giusta da intraprendere, sempre a favore del bene e della comunità; il suo spirito viene invocato dagli sciamani per trarre dalla sua conoscenza la capacità di agire senza timori e nella verità. C'era anche una piccola storiella in cui l'antilope avvisando un villaggio della carestia (mi sembra) che si avvicinava disse loro di darsi una mossa, e che se avessero avuto fame avrebbero potuto uccidere e mangiare lei....e così fecero... (povera antilope....)
La delusione venne quando lessi il significato dell'antilope rovesciata: ha le stesse caratteristiche di quella normale, ma non agisce, si blocca e non prosegue con i propri intenti. Al che rimasi stupita perchè non mi ci riconoscevo, e per dissuadermi da questo pensiero negativo mi dissi che si trattava solamente di un gioco di "carte", che non potevo abbattermi per una cosa del genere.
Marzio invece mi disse che dovevo trarne qualcosa, che quell'antilope che non vedevo così identificata in me, voleva forse farmi reagire di più o regalarmi qualcosa.
...e le sue parole risuonarono per un paio di giorni, fino a quando riuscii a comprendere l'antilope rovesciata che c'è in me! Le mie belle idee non le metto a fruttare, e chi ne risente sono solo io!

Devo ribellarmi alla mia parte rovesciata, e quindi ecco perchè sono ritornata sui miei passi, che non so dove mi condurranno, ma sono certa che sarà una strada così ricca di emozioni che non posso farne a meno!!! Le cose "negative" che abbiamo in noi sono una ricchezza: quando riusciamo a superarle creiamo benessere in noi stessi e questo significa crearlo anche negli altri...
Che ne dite? Riuscirò a sconfiggere la parte al rovescio che c'è in me????

2 commenti:

  1. Direi che hai già fatto i primi passi da gigante, riconoscendo l'antilope rovesciata in te e integrandola nei tuoi pensieri come dono da ricordarti dove vuoi andare.Sono contenta insieme a te! :)

    RispondiElimina
  2. Sta antilope rovesciata mi ricorda qualcuno.......

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^