lunedì 7 giugno 2010

Accademia plumcake


Questo fine settimana ci sono state le ultime lezioni accademiche della Scuola di Naturopatia che frequento...e venerdì sera, presa dall'agitazione pre-esame mi sono detta..."perchè non addolcirci un po' con un dolce?"
Così ho ideato questo semplice plumcake vegano, a base di ingredienti semplici:

Ingredienti
- yogurt di soia bianco, 125 gr
- margarina vegetale, 75 gr
- farina di farro bianca, 150 gr
- farina di farro integrale, 150 gr
- zucchero di canna, 125 gr
- latte di soia, quanto basta
- cremor tartaro, una bustina
- noci, 1/2 ciotolina
- nocciole, 1/2 ciotolina
- mandorle, 1/2 ciotolina
- 1 mela

Tritate noci, nocciole e mandorle fino a quasi polverizzarle; io ho utilizzato un macinino a pressione.
Dopodichè in un robot mettete yogurt, margarina e zucchero e fate andare fino a quando il composto diventa omogeneo, aggiungendo un po' di latte per permettere allo zucchero di sciogliersi.
Aggiungete la farina con la frutta secca macinata e il lievito, e con l'aggiunta di altro latte di soia create un composto omogeneo e di consistenza morbida. Lasciate andare il composto per 3-4 minuti.
Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 170 gradi, e preparate uno stampo da plum-cake ricoperto da carta da forno bagnata e strizzata.
Prendete il composto, versatelo nello stampo e disponete delle fettine di mele al di sopra cospargendole poi con delle zucchero di canna.
Mettete in forno, e dopo 50 minuti il plum.cake è pronto!

Naturalmente si può utilizzare terrina, cucchiaio di legno e forza delle proprie braccia! ma il tempo che avevo a disposizione era veramente poco, e visto che l'intenzione era delle migliori, non mi sono sentita in colpa di non aver trasmesso la mia energia!

In classe tutti ne sono stati entusiasti...e hanno chiesto il bis!!!

2 commenti:

  1. ... e che dolce, era buonissimoooo! Grazie di cuore :)

    RispondiElimina
  2. Cavolo me lo sono perso!!!
    Vabbè...vabbè....
    Bella l'idea del blog e lo userò molto per le ricette.

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^