sabato 29 giugno 2013

Somiglianze apparenti






"I was thinking about what a friend had said

I was hoping it was a lie
Thinking about what a friend had said
I was hoping it was a lie" 


Neil Young - After the gold rush





Sono giorni tutti uguali. Un matrimonio a Como, molto lavoro, tosse e raffreddore che non se ne vanno, divano, un libro e pc, due concerti (belli e intensi nonostante i 17 gradi, non confortanti all'aperto).
In questa settimana che è emotivamente altalenante. Gioia, malinconia, malinconia, gioa.
Martedì sono diventata zia, una bellissima Aurora è entrata nella mia vita. Ancora non mi capacito...osservarla e scovare quelle somiglianze che speri ci siano e provare una tenerezza immensa nel cogliere ogni sua piccola smorfia. Ti ci rivedi e vai a sfogliare l'album di quand'eri piccina per vedere se effettivamente è così. Piccole illusioni e speranze. Eppure il bello è nascere nella propria unicità, senza per forza dover assomigliare a qualcuno e esserne l'ombra.
Ed è un po' il casino che fanno i genitori, tra i vari condizionamenti che inculcano da piccoli, c'è pure quello dell'assomigliare a tizio e caio, sortendo un allontanamento dalla propria Essenza.
Pura apparenza.



11 commenti:

  1. i nipoti assomigliano più spesso agli zii che ai prorpi genitori..... ma non diciamolo troppo in giro :D

    RispondiElimina
  2. sembra che ci si voglia già appropriare del futuro e del destino dei piccoli, proiettando su di loro tutti noi stessi. Il che, in parte, è naturale; ma lasciamoli essere "loro stessi" ;)

    RispondiElimina
  3. Mah , quando rivedo tratti di mia sorella in mio nipote, (e quindi anche dei miei ) provo un senso di continuità molto piacevole...
    ;)

    RispondiElimina
  4. A vederti così assorta, che guardi lontano, direi che tua nipote ti assomiglia un sacco ... bello il tuo nuovo avatar ;)

    RispondiElimina
  5. @Kermitilrospo, in effetti io sono la fotocopia della sorella di mia mamma... :D

    @Enrico, benvenuto! quoto la tua opinione al 100%. I grandi si appropriano del futuro dei piccini, che poi diventano adolescenti, li schiacciano a tal punto da svuotarli...e quando arrivano alla mia età (34), ti senti ancora manipolare! (questo capita a me con mia mamma, ma ometto un sacco di cose, sono diventata la figlia ermetica e bastian contrario ;) )

    @Gegge, benvenuto! la mia continuità è nelle mani (grandi e maschili) e nel naso...

    @Alligatore, chissà che miravo !?!!! (:P) Le auguro di mirare lontano e di trasmetterle questo spirito di osservazione svincolata dalle opinioni altrui!
    grazie, il mio nuovo avatar vertiginoso!!!

    RispondiElimina
  6. A volte sembra quasi che ci mette al mondo sia alla ricerca di una propria estensione, di una propria proiezione..invece è così bella l'unicità, essere se stessi e basta..
    Auguri zia :)

    RispondiElimina
  7. Trovo molto giusto quello che dici, anche perchè è vero che trovare delle somiglianze fisica dà un senso di continuità che può essere solo bello, ma spesso si rischia di considerare i figli come "contenitori" di tutte le proprie aspettative e dei propri desideri.

    RispondiElimina
  8. perché ti spiace che possa assomigliarti?
    ho una pertica di nipote, nata mio stesso giorno: esteticamente siamo il giorno e la notte, internamente siamo gemelle. Io le auguro metà del sale della mia vita almeno ;)

    RispondiElimina
  9. @Cri, wow! grazie :)

    @ChaillR, no! io sono contenta se mi assomiglia! l'ho appena vista e ste mani sono proprio la prova che è la mia nipotina! però non voglio che si concentri la vita delle persone sulle somiglianze con gli altri famigliari. Sempre a paragonare, confronti di ogni tipo che potrebbero deviare la crescita di una persona.

    RispondiElimina
  10. l'unicità spesso spaventa, forse viene confusa con la solitudine per questo credo che venga spontaneo cercare le somiglianze.... ciao

    RispondiElimina
  11. @elena, benvenuta! unicità e solitudine ... grande bella riflessione la tua. Ci medito, mi hai aperto un nuovo punto di vista. Grazie.

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^