sabato 25 maggio 2013

Passi di Sole.

Un freddo pomeriggio di un sabato di maggio.
Un pranzo fatto di sapori di Sicilia, ricordando i dieci giorni di vacanza appena trascorsi tra Taormina e Noto e Acitrezza, con un insalata di finocchi, arancia e peperoncino e degli spaghetti con un pesto di pistacchi. Un calice di prosecco per ritornare ad assaporare i sapori acidi della mia zona.
Contenta, nonostante la pioggia e le nuvole persistenti nei cieli del nord: non mi sono mai fatta condizionare dal clima, accettazione credo. Oppure non ci faccio proprio caso. Spesso dimentico l'ombrello o il cappello, i capelli si arruffano tipo Toni Iomi e se bagno le scarpe le cambio.
Come una bambina stamattina, sono scesa dalla macchina ancora accesa e corsa verso uno dei posti preferiti    qui a Treviso, una libreria veramente incredibile, la Lovat di Villorba,  per la vastità di libri che hanno, con ampio spazio alle piccole case editrici, alle tematiche svariate, all'angolo bambini, musica e arte. Un grande spazio dedicato alla musica, commerciale e indie,  al cinema con dvd (anche introvabili, sennò te li trovano, facile eh!?!!!) e ai fumetti, abbigliamento "musicale", e un altro spazio dedicato agli incontri con gli autori.
Questo fiondarmi dall'auto ancora in corsa ha fatto sì di beccarmi "sembravi una bambina, te ne sei accorta?" sì sì, lo so, chissenefrega, ma l'entusiasmo era grande, e quindi perché soffocarlo! E poi sono così, solo Sole, non a caso.

Vabbè, uno dei libri che mi sono regalata stamattina - "La porta proibita" di Tiziano Terzani -  è frutto dell'inizio di  un percorso. Sì lo chiamo così.
Tra i libri che mi hanno accompagnato in Sicilia, mi sono portata "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani, cogliendo lo spunto dal blog dell'amico Alligatore in due suoi post, prima questo per presentare il libro e e poi quest'altro nel quale ci invitata a seguire l'iniziativa; vi linko le parole del regista Mario Zanot  in cui spiega come fare per portare alla realizzazione un sogno, quello di creare dal libro un film. Seguite l'evoluzione del progetto direttamente dal sito, lo vogliamo sul grande schermo!
Sono stata coinvolta nel profondo da questo mio primo Terzani. Mi è capitato con pochi libri di piangere all'ultima pagina e la cosa più bella, di sentire qualcosa muovermi nel cuore, come quello che accade quando ci si innamora. Quindi un libro che mi inizia a una nuova strada? o intensifica e accresce i miei passi in quella già intrapresa sette anni fa? Chissà ... entusiasmo e occhi lucidi dalla commozione, e curiosità per quel che verrà ...
La trama è legata a questo anno di vita, il 1993, in cui Tiziano Terzani ha rinunciato a volare, perchè glielo predisse un indovino ad Honk Kong nel lontano 1976. E quindi tutti i suoi spostamenti tra gli stati asiatici, dove lavorava come giornalista, e l'Europa, sono stati effettuati a ritmo lento con navi e treni e taxi e motorini e a piedi. Le varie tappe, tra Laos, Birmania, Cina, Thailandia, ... , sono state contornate da incontri appositamente voluti da lui, con intensa ironia e sfida, con indovini, maghi, cartomanti, stregoni, dukun... l'incontro con il caso, o con il destino? credere a queste energie sottili? si può prevedere il futuro?
Sono alcune delle domande che Terzani si è fatto, e che  mi ero posta scrivendo la tesi lo scorso anno, relativa al terzo occhio e all'epifisi, e che in continua evoluzione il mio pensiero sostiene, cambia, critica ... si aprono nuove porte, un po' come l'albero di natale della tradizione tedesca, ogni giorno apri una finestrella e trovi una sorpresa dietro. E quindi il mio spirito fanciullesco ne gode tantissimo: tante scoperte, tesi che improvvisamente cadono ma nuovi orizzonti dove guardare.

Lo consiglio, leggetelo Tiziano Terzani.
Non ve ne pentirete, e spesso vi ritroverete a ridere a crepapelle, anche se siete attorniati di persone, in attesa del check-in, come è capitato a me ... o a emozionarmi veramente, riscoprendo momenti che sono il senso della vita...



9 commenti:

  1. Di Terzani ho letto quasi tutto e devo dire che ho apprezzato molti suoi libri.
    Mi piace la serenità con cui ha saputo vivere.
    Pensando ai suoi spostamenti, invece, mi viene in mente Carlo Taglia, un ragazzo che più di un anno fa ha abbandonato la vita da ufficio per girare il mondo, senza mai prendere un aereo.

    Fatico però ad immaginarti con i capelli effetto pioggia, speriamo in una foto alla prossima occasione :-)

    RispondiElimina
  2. seguirò il tuo consiglio...purtroppo non ho mai letto niente di Terzani

    RispondiElimina
  3. Gran bel post al quale non aggiugnerei altro ... mi piace che ti sia piaciuto, mi piace avertelo fatto conoscere. Bello, bello, anzi bella cosa...anche questa libreria dove ti sei fiondata come una bembina ;)

    RispondiElimina
  4. @Charlie Brown, grazie per avermi parlato di Carlo Taglia, non lo conoscevo ho già trovato il suo blog, mi sa che mi leggerò un po' di lui.
    Foto di me stile Iomi, sono vietate -.-
    Diciamo che per ricordarmi così, mi sono salvata una foto di Toni Iommi sul cellulare (quella sua con la frangiona)( e anche perché è il mio chitarrista preferito)

    @Vitto, consiglio spassionato, credimi.

    @Alligatore, grazie a te... anche io non aggiungo altro :)

    RispondiElimina
  5. allora mi metto a giocare con photo shop ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Charlie Brown, dai fallo! poi fammi sapere che ne esce ;)

      Elimina
    2. prometto che al prossimo we ci provo
      non questo, perchè sarò al Mugello :-)))))

      Elimina
  6. Quanto mi piacciono le librerie quando sono come quella di cui racconti!
    Terzani ce l'ho lì, sulla libreria, almeno tre o quattro dei suoi libri, ma ho letto soltanto "la fine è il mio inizio".
    Sai quando dici "questo libro voglio leggerlo con concentrazione, ora non è il momento?"...ecco, per me non ancora arrivato il momento ma è un percorso aperto.
    è una persona che stimo molto, lo sento molto vicino perché Orsigna, il luogo dove ha vissuto spesso e dove ha trascorso gli ultimi mesi di vita, è qui vicino, nella mia terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natadimarzo...io me lo ripetevo da anni, poi ... l'illuminazione ispirata ;)
      eh... (si sente il sospiro di pace?) mi sento arricchita, sai??? :)

      Elimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^