domenica 26 maggio 2013

No alla vivisezione.

Odio i centri commerciali.
Non ci vado quasi mai. Ma vivo nel paese del più vecchio (così dicono ma non ne sono certa) centro commerciale del Veneto. Quindi, ogni tanto ne usufruisco.
Ancor peggio è rivolgermi al centro commerciale di sabato (di domenica ASSOLUTAMENTE MAI). Rientrata il venerdì sera dalle vacanze, necessitando delle lenti a contatto, c'ho fatto una capatina sabato pomeriggio. E così c'ho rimediato puro la matita per gli occhi, color bianco. (persa tra i vari traslochi di  B&B in B&B in Sicilia, mi trucco molto poco: matita nera o bianca, velo di rossetto per invecchiarmi, se necessario).
Scendendo dalle scale di "servizio", ovvero quelle a gradini che nessuno fa, impilandosi dolcemente  e pigramente sulle scale mobili, mi sono imbattuta nel gazebo dell'ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, sezione di Treviso.
Raccoglievano le firme per la Petizione al Parlamento Europeo contro la Vivisezione.
Ero lì, m'ero ripromessa di farlo on-line questo passo, e quindi essendoci di persona ho lasciato i miei dati e firmato.

Ci sono altri accorgimenti da attuare: vi invito a leggere la pagina di NoVivisezione, in particolare quella relativa a "Cosa puoi fare tu". C'è ancora molto da fare, piccoli accorgimenti quotidiani, attenzioni da seguire nei nostri acquisti, nell'uso dei farmaci, nelle scelte etiche.
Costringiamoci a farlo, poi diverrà la nuova abitudine.
Se crediamo in qualcosa, agiamo. Se non vogliamo esporci troppo, agiamo nel nostro piccolo.
Sarà una sola goccia, ma tante gocce cosa fanno ???

12 commenti:

  1. Sottoscrivo tutto, goccia dopo goccia.

    RispondiElimina
  2. La risposta è: un mare ;)
    Ovviamente condivido e vado a leggere cosa fare... pure io non vado mai ai centri commerciali (la nostra regione è ormai famosa per quelli e le rotonde fatte anche dove non servono), ma ogni tanto ci devo andare (una due all'anno ...).

    RispondiElimina
  3. Condivido e moltiplico col passa parola!
    Da tempo seguo la campagna contro la vivisezione, con me sfondi una porta aperta.
    Teniamo sempre alta la guardia, la costanza ci ripagherà e ridarà dignità ai nostri amici ANIMA+li;-)
    Buona serata, Sole.

    RispondiElimina
  4. Brava Sole firmato e strafirmato...
    tutto per questi nostri teneri pelosoni...
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
  5. I centri commerciali aperti di domenica non fanno per me. Non ci vado mai.

    Per gli animali io ci sono sempre.

    Un bacione

    RispondiElimina
  6. @Blackswan, grazie!

    @Alligatore: hai vinto!?!!! uhm, io non ho premi fichissimi che hai te, che mi invento ???
    Se come me, sono di essere una femmina anomala, meglio così! Rotonde: magari un giorno posto la foto di quella davanti a casa mia. Se arrivo da Treviso, devo circuire 800 metri per raggiungere casetta ... (uno scandalo...)
    @Maura: brava! ho visto che sostieni pure tu attivamente la causa!
    @Nella, il fatto è che i più, si affezionano ai pelosoni a due zampe...e gli altri pelosoni, dove li lasciamo??? ;)

    @Kylie, brutta storia quella delle domeniche e festività aperti. io boicotto.

    RispondiElimina
  7. Grazie mille ! Tante gocce fanno il mare..o come diceva mia nonna "tanti pochi, fanno molto ! "
    Vado a leggere e mi attivo ! Ho firmato una petizione on line non molto tempo fa..ma sono dell'idea che non bisogna mai fermarsi ! Buona serata :)

    RispondiElimina
  8. @M4ry, grazie! e benvenuta! ben detto la nonna! che saggezza nei nostri avi :)

    RispondiElimina
  9. Ciao, mi chiamo Enrico e sono di Ventimiglia.
    Anche io nell'ultimo periodo ho fatto girare una raccolta firme contro la vivisezione, credo che sia la stessa :D
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Enrico, allora pure tu sei una goccia! wow!!! e grazie di essere passato :)

      Elimina
  10. Qualche settimana fa, passeggiando con i miei figli - due bambini di 9 e 6 anni - siamo incappati in un manifesto contro la vivisezione: sono rimasti sconvolti.
    Il figlio grande mi ha detto che da grande sarebbe diventato Presidente, e una volta al potere avrebbe bandito la vivisezione, e fatto incarcerare chi l'ha pratica. Il piccolo mi ha chiesto se era possibile diventare Presidenti anche da bambini.
    Ho sorriso, ma poi ho pensato: perché no? Forse i bambini non sanno organizzarsi per arrivare a un risultato, ma forse è meglio che essere molto efficienti nel raggiungere un risultato sbagliato. Abbiamo smesso di domandarci se può esistere un mondo migliore, come se fosse impossibile - come se tutto ciò al quale possiamo aspirare fosse una versione un po' meno schifosa di un mondo deciso da altri... Ma forse dovremmo tornare a pensare come dei bambini - credere che sia doveroso volere un mondo bello.

    RispondiElimina
  11. Ciao Paolo, benvenuto...mi emozioni sai ;)
    grazie per i tuoi figli, questa è una testimonianza che dà speranza. Il più piccolo poi, gli dò il mio voto subito! l'altro lo facciamo ministro della giustizia, ed è fatta. Invece, al piccolo della mia collega, che ha deciso a sei anni appena fatti che NON VUOLE MANGIARE ANIMALI perchè non possiamo farli soffrire, e impreca alla mamma "informati cosa posso mangiare, dobbiamo trovare la soluzione, sto male a farli soffrire" (e lei subito a implorarmi aiuto! come faccio con le proteine?) ministro della salute.
    Dobbiamo imparare a guardare il mondo con quegli occhi, e sperare che non perdano questa lucidità! Io ci voglio credere!

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^