venerdì 23 novembre 2012

Diventa vegetariano!



Una provocazione?
Un mezzo per farsi notare?
Un adeguamento alla mercificazione del corpo?
Una verità?

Altro???

Le mie sono tutte risposte affermative, e nonostante sia sempre molto lontana da questi mezzucci di comunicazione, un po' m'ha fatto sorridere questa foto scovata in facebook. Il clamore c'è, se ne parla, e si riesce a trarne anche un sorriso. Rimane impresso, perché spesso vegetariano è paragonato a bigotto o estremista, e lontano da questo genere di materialità.
C'ho bisogno di sentire la vostra!
io comunque approvo perché di violenza non ce n'è traccia, anzi ...


15 commenti:

  1. Credo sia una verità, nuda se vuoi, ma vera. Credo poi, non ci sia una mercificazione del corpo, ma un messaggio forte, che colpisce in basso, per portarci in alto. Poi va contro il luogo comune, diffuso dagli integralisti carnivori, che vegetariano sia debole, incapace, e via di questo passo. Credo sia importante andare contro i luoghi comuni, farli saltare per aria. Non mi preoccupo che sia un'immagine patinata, perché, bene o male, è pur sempre una pubblicità, quindi entra in un mondo dove l'immagine è tutto. Il fatto che veicoli un messaggio positivo, è positivo. Punto.
    p.s. come sai sono un carnivoro, fiancheggiatore dei vegetariani. Mangio sempre meno carne, e farò, prima o poi il salto. Mi stanno sulle palle gli integralisti carnivori e i loro sorrisini stupidi. Questi me li mangio a colazione (sono un po' cannibale, ma prima o poi farò il salto...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alligatore, mi piace tu abbia toccato il luogo comune di vegetariani deboli perché volevo accennarlo io, ma non volevo passare da presuntuosa...
      che dire, vegetariani cannibali lo si può essere..." te magno..." è la mia battuta più ricorrente...

      Elimina
  2. Mah, io ho fatto un gran sorriso! :D
    Cosa che non mi capita assolutamente di fare davanti alle cosce o ai pettorali dei soliti belloni delle solite pubblicità! Certo,è sempre noiosamente allusivo e non approvo che per reclamizzare alcunché si debbano sempre vedere gli slip di qualcuno, ma si fa notare ed è provocatorio in maniera simpatica, se ci ho sorriso io penso lo faranno anche quelli che di solito chiedono "ma l'insalata non sente male, poverina?" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natadimarzo ;) sorridere, sìsìsì!!!

      Elimina
  3. Mi sa che ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blackswam, attendo riscontro allora su differenze qualitative ;)

      Elimina
  4. A me non è piaciuta, sono sempre la prima a dire che bisogna vere diversi linguagi nella comunicazione perchè di tete al mondo ce ne sono tante e quindi ogni persona rimane colpita solo tramite il suo punto debole, ma qusta non mi è piaciuta! Forse perchè fatta dala Lav, ho il terrore che la Lav sia sulla strada della Peta dal punto di vista comunicativo, spero di sbagliarmi (per esempio l'ultimo video Peta nel quale uomini indossano un frutto/verdura sul pene)
    ...trombare è bello ma perchè credo che ce ne siano mille e più motivi più importanti per smettere di mangiare carne...e la Lav ultimamente mi piace davvero poco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ceska, un parere contrario!
      Io c'ho sempre e comunque un idea su tutte le organizzazioni, quanto si montano la testa, et etc...a tal punto che mi fido "con riserva".
      Però non possiamo dire che non ci sia stata fermento attorno a questa pubblicità, e se vogliamo raggiungere tutti, come dice l'Alligatore, è quella più facile

      Elimina
  5. io la penso come la Cesca bella....guarda ti dico la verità io e il sesso siamo davvero ottimi amici, ma non mi piacciono queste affermazioni di categoria, qualunque sia.
    non trovo che sia una mercificazione e non mi interessa affatto vedere due tizi che si ameggiano amabilmente con amore anzi.....è il messaggio che non mi piace, così come quello di PeTa.
    raggiungere tutti per me non è a tutti i costi. perchè allora dovrei dire sì anche alle manifestazioni come Veggie Pride e similia, ai cartelloni violenti, eccetera eccetera.
    per cui no, credo si possano raggiungere molte persone anche senza queste cose. che poi non è vero che sia così, io resto sposata con un mangiatutto alla fine ;)

    rispetto le opinioni di tutti ma questo cartellone mi sembra tanto sulla stessa falsariga di quelli dei cacciatori toscani, per intenderci, per cui non mi piace, no.
    baciotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere il tuo punto di vista! e lo rispetto.
      Ci tenevo ci fossero tutti i pareri e il confronto, anche per dare un'idea che la diversità non separa ma unisce. Le opinioni diverse ci sono anche tra i veg* e questo non significa che non si deve andare d'accordo! anzi, il confronto fortifica e aiuta a crescere!

      Elimina
  6. ciao bella! quesa volta metto un commento anch'io, perchè a me questa pubblicità non piace: 1) perchè i vegetariani (o vegani) non hanno nulla da dimostrare a chi non lo è; non c'è da votare nulla, sono scelte personali. 2) Da grande amante del sesso, e profonda sostenitrice del suo valore per l'essere umano, non mi piace che venga banalizzato e strumentalizzato in questo modo, non tanto per il messaggio, ma per la solita immagine stereotipata dei due tizi strafighi, pettinati e depilati, che rispecchiano fedelmente ogni clichè sul sesso. Basta cavolo, le donne non sono così e gli uomini non sono così; largo alla creatività, all'immaginazione, all'originalità!
    Detto questo, io ti leggo sempre, e apprezzo i temi che tratti, e la possibilità di conoscere pareri di persone diverse.
    Ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E grazie Sara per il tuo contributo! mi piace l'interazione, capire che la pensiamo diversamente!
      I due punti li capisco e condivido, però a me di per sè non dà fastidio, l'immagine patinata delle pubblicità non la considero, piuttosto lo vedo un messaggio che stimoli i confronti.
      E apprezzo la diversità di tutti noi! quali essere umani e pensanti soprattutto! spesso ci critichiamo conformisti, ma a me da questi commenti non pare proprio! :)

      Elimina
  7. Fra i tanti tipi di "mercificazione" del corpo, questo non mi disturba, perchè è fatto per promuovere un ideale se non positivo, perlomeno innoquo, e non per fare soldi!

    p.s. bel blog :)

    RispondiElimina
  8. Su FB, non mi sono soffermata a leggere i commenti a questa foto, però posso dire che mi fa sorridere sopratutto l'idea della faccia di certe persone possano aver fatto nel vederla ;-)

    RispondiElimina
  9. eeeeHHHH

    proprio niente male !

    tranqui che me ne intendo, sono vegetariano da qualche anno !!!

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^