mercoledì 29 agosto 2012

Ritrovar - mi ?

In questi giorni mi sto preparando "Ritrovare il benessere"...un lavoro in cui sto investendo molto e che sarà la base per la mia futura attività di naturopata-iridolo (mi suona strano, ma è così!).
Finalmente sembra che eventi e sballottamenti vari non direttamente imputabili a mie scelte, si siano calmati e così sto sfruttando le mie ore libere a scrivere e impaginare questo lavoretto.Si tratta di un fascicolo con consigli che si possono seguire per poter ritrovare l'equilibrio perduto. L'alimentazione sarà alla base di tutto, unita a tutti gli altri elementi che ci circondano, a rafforzare quel concetto che spesso ribadisco e che consiste nel sentirsi parte viva della Natura. Quali essere viventi non possiamo escluderci e sentirsi meno o più responsabili nei confronti di tutto ciò che ci circonda. Tutto il creato è un insieme di vibrazioni che costantemente entrano in contatto con il nostro essere, sta a noi coglierle e rispettarle.
Questo ri-avvicinamento all'alimentazione mi ha fatto ritornare la voglia di cucinare, come era mia prassi diciamo. Probabilmente ha inciso il caldo torrido dei scorsi mesi ad allontanarmici, forse delle resistenze che ancora sono forti, tant'è che questa cosa non mi rattrista per nulla. Fa parte della vita allontanarsi dalle cose che piacciono di più, scoprirne altre per poi magari ritornare.
E allora, visto che il forno ora si può tornare ad accendere, il pane viene già da scorsa settimana sfornato: la mia pasta madre c'ha sempre avuto un occhio di riguardo da parte mia, e così i risciacqui sono stati costantemente effettuati. Con gli avanzi ho pure azzardato delle tigelline fritte in padella, che farcite con patè di olive non erano male.
Ma la cosa che maggiormente mi ha dà soddisfazione è la panzanella rivisitata. Oramai i pomodori stanno scemando dall'orto, e quindi sotto con questa velocissima ricetta.

Prendere 3 pomodori  maturi al punto giusto, tagliarli a cubetti, riporli il una ciotola e cospargerli di gomasio.
Tagliare tre fette del vostro pane a pasta madre, meglio se ricco di semini,e poi farlo a dadini che verrano messi con il pomodoro precedentemente tagliato. Aggiungere poi un quarto di cipolla tagliata finemente, altro gomasio, olio e un cucchiaio di acqua, e dell'origano.
Ci stanno bene anche altre piante aromatiche, a piacere come volete, io preferisco l'origano, ma non rifiuto il basilico, che quest'anno è stato particolarmente generoso e ancora è bello verde.
Si può gustare dopo mezz'ora, ma meglio se marinata in frigorifero una notte! Piatto unico, perfetto anche come accompagnamento per un aperitivo con una birra (con il vino solo sauvignon o un rosso, la spiccata acidità del pomodoro rovina tutto il contesto!).


(P.S.: Non sto vagando nel buio...tempo al tempo...e pazienza, c'ho il lumino acceso)



9 commenti:

  1. Bello il post, golosa e fresca la ricetta, ottimi i consigli sul vino... Che dire, è sempre un piacere leggerti!

    RispondiElimina
  2. Mille auguri per i tuoi progetti ^_^

    RispondiElimina
  3. Si sente da quello che scrivi che sei in un periodo di cambiamenti...quindi tantissimi auguri anche da parte mia, e un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. Carissima, mi interessa il tuo percorso e sento che a modo mio sto indirizzandomi nella stessa direzione, spero che prima o poi ci si possa incontrare dal vivo, e chissà se i nostri futuri progetti non possano incrociarsi in qualche modo.
    Buonissima la panzanella :)

    RispondiElimina
  5. @donatella, grazie...beh, ho riunito un po' di passioni!
    @Ceska: grazieeee
    @sara: mi sento nell'occhio di un ciclone!
    @nadir, vorrei conoscerti pure io! e poi non siamo così lontane. speriamo, e ci conto!

    RispondiElimina
  6. Dovrei prendere spunto da te e ritrovarmi anch'io.

    Un abbraccio e buon venerdì!

    RispondiElimina
  7. spero che condividerai qualcosa con noi della tua attività di naturopata mi interessa molto, intanto complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  8. Il mio più grande in bocca al lupo per i tuoi progetti, che tu possa davvero seguire i tuoi sogni.
    E...la panzanella è favolosa, meglio approfittarne finchè è ancora caldo.
    Baci!

    RispondiElimina
  9. @Kylie, :) dai provaci!!

    @Gunther, bello averti qui! grazie, e vedrai, ho in mente qualcosina anche per questo spazio!!! tempo al tempo!!

    @Spirulina, grazie!!!!

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^