giovedì 23 agosto 2012

Prove di un matrimonio

Premettiamo una cosa: non mi sposo. Già fatto, otto anni sono passati, oramai alle spalle ho solo anni e anni di partecipazione a matrimoni, espertissima di presenze di fronte ad amici e parenti, giochi, scherzi, letture in chiesa che vengono sempre affidate a me (cavoli, ma timida non potevo nascere), canti, recite, nano, cortei, carriole, uova, palloncini, polistirolo, scherzi di ogni tipo.

Questo è quello più importante dopo il mio: quello del mio fratellino. Di cui poco si sa, ermetismo puro, ma è il mio piccolino che cresce. Più di me, lui è cresciuto con il fai-da-te, mentre mamma era a lavoro 11 ore al giorno. E ricordo ancora quel carnevale, lui a casa da solo con una voglia di frittelle, e così coordinato dalle dritte di nonna e zia, s'è messo a impastarle e friggerle.
E sarò testimone, sorella della sposa, figlia della madre, e figlia della suocera (poi), cognata della sposa, lettrice, addetta a sistemare il parentado e colei che darà l'ultimo sguardo al fratello vestito di tutto punto. Ruoli che mi vanno stretti, ma ultimamente sento dire solo queste cose: così invece di essere Elena, sarò tanti appellativi e cose che mi vanno strette. L'anima, quella sì che ha valore, probabilmente è il valore più caro che noi tutti abbiamo.

Così queste giornate le sto passando nervosamente, a sistemare gli ultimi dettagli del caso, materialismo vivo!  Così medito: sul divano, mentre aspetto Ale che rientra da allenamento (sì doveva smettere, ma bloccare le passioni è anti-etico per me, m'aveva costretto a impedirgli di ritornare in campo....ma mi vedete a costringere a fare qualcosa contro la propria volontà???) e così velo di smalto alle unghie dei piedi...provo il rossetto rosso vivo, e mi gusto il profumo del mio pane che esce dal forno...

E medito...domani sarà un buon risveglio...caffè d'orzo, pane e malto d'orzo...

...inizio a sentire la mia stagione che sta arrivando...
e  la casa  sa di uva matura, sì , sento pure questo...


5 commenti:

  1. Passati i tempi per me di sposarmi, sono "costretta" ad andare a quelli degli altri e di solito è una noia mortale!

    Un abbraccio e buon venerdì!

    RispondiElimina
  2. umamma credo di riconoscere quella fase di rifiuto di certe cose, di cose strette, di ruoli, di etichette, di appellativi, di posti, di tutto che proprio sono cose che no, in questo periodo io proprio non ci sto, vorrei essere da tutt'altra parte possibile che non si capisca e via ad indossare un bel sorriso.

    Elena, dai, si sposa il tuo fratellino, solo per quello ce la puoi fare, del resto ci sei passata anche tu e sai quanta è la felicità, tu sii solo felice per lui e poi una volta tornata a casa potrai togliere il rossetto stretto.

    La tua stagione è la mia per eccellenza, nata in cuspide all'equinozio d'autunno non potrei sentire niente più di questa stagione in arrivo e infatti è così fin da bambina, mi cambia letteralmente e mi rivolta ogni volta.
    Un milione di baci ♥

    RispondiElimina
  3. Auguri al fratellino! Capisco capisco capisco. Il rossetto lo porti fuori. Dentro sei sempre tu.

    RispondiElimina
  4. Allora tanti cari auguri al fratellino che si appresta a compiere un passo importante per la sua vita ed auguri a te per sostenerlo in questo percorso!
    E' il suo giorno, per questo dovrai essere ancora più bella e solare del solito, dai che ce la puoi fare... Dura solo un giorno e la sua felicità e gioia sarà per sempre!!! ^_^
    Anch'io adoro il mese in arrivo, sarà perché è il mese della mia nascita (Settembre)... Adoro questa pioggia che cade gentile, i fichi e l'uva matura, le maglie a maniche lunghe, le giornate più corte ed il forno acceso che cuoce qualche delizia da gustare in compagnia ♥

    RispondiElimina
  5. @Kylie, ma che dici!non c'è età per il matrimonio!!!

    @Barbara, mi sento più leggera ora! m'hai vista tu com'ero (^_^), patinata ed emozionata! a parte il caldo torrido tutto è scivolato, certo sono la tuttofare e rimarrò così per la famiglia...

    @Donatella! grazie! è vero, dentro sono io!!! che bella consolazione!

    @Camiria, grazie!

    @Cami e Bibi: eh sì...l'autunno si preannuncia il desiderio più ambito...non vedo l'ora...

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^