giovedì 16 agosto 2012

Elenco escatologico della biancheria

Tra i miei libri preferiti, già consigliato forse in qualche commento in qua e in là, ci sta "Se incontri IL BUDDHA per la strada UCCIDILO" di Sheldon B. Kopp, edito da Casa Editrice Astrolabio.
E' il mio libro salvezza nei momenti di sconforto. In quei momenti in cui pensavo che le cose andassero bene, vorrei appendermi a qualche cosa (che non so), e in quelli in cui cerco una sorta di aiuto. Che poi non so nemmeno io cosa voglio. Premessa: non sono esaurita!!! nemmeno depressa!!! a sprazzi malinconica, pensante e pensierosa. Evoluzione forse, sguardo alla conoscenza di me stessa sicuramente.

Così le parole di questo manuale di sopravvivenza aiutano. Aiutano a rendesi conto che l'unico padrone di noi stessi, siamo noi stessi. E per superare qualsiasi cosa, le uniche gambe da utilizzare sono le nostre, magari accompagnati sì, ma a volerlo possiamo solo noi.  "I am mine", me lo ripeto spesso, e soprattutto ci credo.

Da questo libricino ne escono tantissime storie e aneddoti, storici e mitici, a cui vengono legati dei piccoli insegnamenti zen orientali e poi l'interpretazione dell'autore.
La parte più carina è l'elenco escatologico della biancheria, che si trova alla fine del libro, "un elenco parziale delle 927 ( o 928?) verità eterne" (The laudry list tratto da Voices 6, n.2 autunno 1970).
Ecco quelle più vicine a me:
1. è tutto qui!
5. nulla dura per sempre
7. non puoi aver nulla a meno che non lasci la presa
8. puoi conservare soltanto ciò che dai via
13. in realtà non controlli nulla
14. non puoi costringere nessuno ad amarti
15. nessuno è più forte o debole di te
18. se hai un eroe, dagli un altro sguardo: in qualche modo hai diminuito te stesso
21. ogni parte di te ha il suo valore, se solo l'accetti
22. il progresso è un'illusione
35. nessuna scusa sarà accettata
36. puoi fuggire, ma non puoi nasconderti
41. sei libero di fare qualunque cosa vuoi. Devi soltanto affrontarne le conseguenze.
43. impara a perdonare te stesso, più e più e più volte ...



5 commenti:

  1. Ne farò tesoro ... l'estate, come la fine d'anno, è tempo di bilanci, anche se non voglio farli, e allora certe spinte servono (anche per rimanere fermi).

    RispondiElimina
  2. Alligatore, dovrei spiegarmi questa spinta per rimanere fermo come e cosa è ...perchè non riesco nemmeno immaginarla!

    RispondiElimina
  3. bene, dovrò leggerlo allora.

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^