venerdì 20 luglio 2012

Questione di sogni

Sono nata per complicarmi la vita, probabilmente una retta via non riuscirò mai a trovarla, ma credo si possa anche vivere in questo continuo correre di qua e di là, provare, deludersi e deludere, stancarsi e rimanere appagati. L'importante è la convinzione. E fino a qui ci sto.
Raggiungere l'obbiettivo laurea mi ha completamente riempito di felicità, e ogni cosa accaduta prima e dopo l'ho vissuta con un intensità tale mai avuta in altri periodo della mia vita. Questo a completare anche il lavoro svolto per la tesi: certo "terzo occhio", ma rendere questa visione interiore in qualcosa di concreto e tangibile era il mio primo obbiettivo, il collegamento tra le radici e le parti alte, la connessione che solo il proprio cuore può permettere, ovvero lo snodo affinchè tutto avvenga fluidamente.
E questa consapevolezza l'ho avuta. La auguro a tutti, è un viaggio pindarico verso la vera conoscenza di sè stessi. Le percezioni che se ne traggono hanno qualcosa di assolutamente psichedelico ed estasiante. Un concerto interiore che se amplificato da una  qualsiasi forma di energia che riusciamo a far vibrare in risonanza con il nostro corpo, esalta. Ogni tanto ci riesco. Il bello è che questo avviene anche nel quotidiano, se passeggio lungo il Sile o se osservo le onde in una solitaria giornata di luglio dopo la tempesta, ascoltando della buona musica, cucinando ...



E questa è la parte più bella di questo mio percorso.
Ma tra i doni che ricevo, non tutto lo comprendo subito. Anzi.
Maggio: un sogno mi ha destato, una sorta di richiesta d'aiuto... la mia guru Roberta, dice che devo assolutamente affidarmi al sogno ... un sogno che poi diventano più sogni, ricorrenti, insistenti, quotidiani, sempre questa persona che nel frattempo mi fa compagnia, fa quello che faccio io, mi segue, insomma non sto male in questi sogni, mi tratta bene. E quindi ogni sera è un'attesa. Quasi una dipendenza. Io che mi ritengo "indipendente", mi ritrovo a dipendere da una ricorrenza onirica, sembra quasi di vivere una vita parallela.
Una premessa è dovuta: nella tesi di laurea parlo pure di sogni, la mia esperienza in merito è ricca di spunti, fin da piccola ne ho sempre fatti tanti, spesso anche illuminanti, preveggenti. Li ho trascritti per molti anni, poi a gennaio di quest'anno per sperimentare la teoria che stavo sviluppando per la tesi, ho preso il quaderno, l'ho strappato e distrutto. Quello che lasciano è l'utile per il presente, vivere nei ricordi non fa bene, ciò che si ricorda al contrario riporta a galla ciò che è necessario per il presente! ma senza l'utilizzo di trucchetti e tracce precedenti. Sono il dialogo con il nostro sè profondo, la nostra Anima, e i sogni sono le visioni dell'anima stessa, che vogliono farsi spazio e avere voce attraverso le immagini. Arrivano quando ne hai bisogno, incosciamente stanno già agendo. Tu non lo sai, ma questo accade.
Ci sono sogni importanti della vita  che li ricorderò sempre, tipo quella lettera che mio papà ha dato a un mio caro amico in un ambientazione tutta color oro. Chissà cosa c'era scritto, mi vengono i brividi ancora adesso che sono passati 6 anni ... la serenità che ricevetti in quel periodo fu coincidente con la mia scelta di diventare vegetariana, dettata anche dall'amicizia con questo mio amico veg* da anni, e poi ci furono la svolta lavorativa e di stile di vita.
L'ho capito dopo, e capirò quello che mi sta capitando in questo periodo, magari mai. E quindi che pretese voglio avere, io piccolina come sono, di comprendere quale sia la strada che il mio destino vuole affidarmi? Voglio sorriderci su, la miglior cosa che io riesco a fare ...


Stamattina mi sono ritrovata attorcigliata nel lenzuolo, una mummia sorridente...mi sono alzata, guardata allo specchio ho sorriso e stiracchiata e mi son detta istintivamente "la notte mi fa bella"... come inizio di giornata è il massimo a cui potessi aspirare ...


12 commenti:

  1. Be', un po' d'invida per questa consapevolezza la provo di sicuro, e per questo leggero risveglio...

    RispondiElimina
  2. @Alli, eh sì... anch'io mi invidierei, fossi un'altra!!! :)

    RispondiElimina
  3. Post importantissimo , ma trattato con una dolcezza e una semplicità disarmante... Gran bella persona... Che fortuna il conoscerti... Una lieve carezza sul tuo terzo occhio!

    RispondiElimina
  4. @nella, grazie. Mi tocchi nel profondo con il tuo passaggio! grazie

    RispondiElimina
  5. che bel post elena...
    :')

    RispondiElimina
  6. Sogni importanti nell'ultimo periodo non ne ho fatti, tranne quelli ad occhi aperti :)

    RispondiElimina
  7. mi infonde fiducia leggere della tua consapevolezza e del tuo cammino, grazie Elena.
    un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  8. @Nadir, e mica vanno sottovalutati quelli! magari sono l'inizio di un cammino di cui non sei ancora consapevole ^_^

    @Barbara cara, grazie a te! tutto è sorprendente!

    RispondiElimina
  9. non trovi una coincidenza il fatto che tu mi risponda con le stesse parole che io ho usato nel titolo del post? ^___^

    RispondiElimina
  10. Un bel percorso, impegnativo ma ricco di soddisfazioni.

    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  11. @Nadir, in effetti mi sono accorta dopo averti risposto del tuo bellissimo post!!! sintonie, energie che si muovono, queste sono cose veramente belle!!!

    @Kylie, grazie e buona domenica a te!

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^