domenica 20 maggio 2012

Nottata di scossa

Quanto mi sono sentita piccolina stanotte.
Svegliarsi dal letto che si muove e con Ale che mi scaraventa giù e mi costringe a scendere al piano terra perchè quello è terremoto: mi ha sconvolto.
Mi sono poi ritrovata seduta per terra in cucina, stordita e con forte giramento di testa, ad osservare il lampadario che ondeggiava. E a pensare che il terremoto del Friuli nel 76 si era forse sentito così. Ma io non ero ancora nata: ma di che parlo? Suggestioni dei racconti di mia mamma, dei crepi del giardino di mio nonno rimasti lì a ricordare.
Poi ho dormito a spot. Ho sognato. E ho percepito che esser parte di questa natura smonta ogni potere.
Una forte scossa e tutti giù per terra.

13 commenti:

  1. Forte spavento anche per me, speriamo non capiti mai più

    RispondiElimina
  2. non so cosa si prova e spero di non saperlo mai sinceramente....mi spiace moltissimo per le vittime, pare siano già 4 :(

    tu come ti senti?
    baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O mi attacco o non posto.. scusatemi! Pur vivendo in Liguria , terra amica dei terremoti , non ho mai provato questo terribile brivido... Speiamo tutto si calmi e finisca qui... in bocca la lupo cara "Sole"!

      Elimina
  3. Ovviamente l'ho sentito bene pure io...mi ha svegliato e sono rimpiombato nell'imcubo (dalla notte di Hallowen del 2011 ogni tanto intorno alla mia palude ci da un colpo...si era calmato da un paio di mesi, speravo fosse finita, invece). Che dirti? Non riesco a prenderla con filosfia, è una delle mie più grandi paure ...

    RispondiElimina
  4. @Sara, speriamo, ma è l'incontrollabile forza della natura...
    @Barbara, io mi sento anche bene, però ammetto di aver provato una sensazione bruttissima stanotte. Poi la giornata l'ho trascorsa spensieratamente, ma il pensiero al mio risveglio ha continuato a perseguitarmi. Ma è il mio rapporto con i terremoti, che mi sorprende, mi destano e li sento anche se lontani da casa...
    @Nella, benvenuta! lo spero anch'io che non giunga nulla da voi!
    @Alligatore, ricordo bene la tua paura e i post in cui ne parlavi...filosofia? non credo proprio serva, a me colpisce la FORZA della natura, forse dovremmo trarre qualcosa da ciò..ma, chissà...

    RispondiElimina
  5. M'immagino la tua paura: qui in Toscana la scossa è arrivata ma io stavo dormendo e non me ne sono accorta, ma l'ultima volta che è successo ho pensato davvero il peggio quando ho sentito tremare divano, vetri e piatti nella credenza. Mi sono sentita impotente e piccola, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stato correre a prendere le scarpe,le chiavi di casa e il gatto. Finì tutto subito quella volta, ma mi ha lasciato addosso un vero terrore per i terremoti. E vedere le crepe sull'asfalto e i tetti crollati mi spaventa ancor di più.

    RispondiElimina
  6. elena mi dispiace, è una sensazione bruttissima.. cerca di farti coraggio, ok? tienici aggiornate

    RispondiElimina
  7. Ti capisco Elena, io abito in provincia di Modena, qui la scossa (anzi, le scosse) si sono sentite molto bene, e anche questa notte ce ne sono state (di più piccole)...è davvero brutto, ci si sente impotenti e...un nulla di fronte alla natura. Ora ho i nervi davvero tesi, ad ogni rumore salto in aria. Facciamoci coraggio!!

    RispondiElimina
  8. è da ieri che seguo le notizie, mi spiace tantissimo che ti senta in balìa dei voleri del sottosuolo.. :(
    coraggio, spero con tutto il cuore che i capricci smettano al più presto..

    RispondiElimina
  9. Nemmeno io so cosa si prova e spero di non scoprirlo mai...ma credo che davvero metta a nudo la piccolezza del genere umano nei confronti di Madre Terra. UN abbraccio!

    RispondiElimina
  10. per aggiornarvi, che tranne un piccolo accenno ieri mentre ero al piano superiore, sembra che si sia calmato tutto qui. è nell'anima che qualcosa mi attanaglia. Mi sento molto vicina ad Alligatore, alle sue sensazioni che sa esprimere meglio di me!

    RispondiElimina
  11. Leggendo e parlando in giro mi sto sempre di più convincendo che io sono anormale :)
    Forse ho razionalizzato troppo, ma io non vengo presa dalla paura, e ricordo che era così anche da adolescente, quelle 3 o 4 volte che le scosse si son verificate quando ero a scuola ... la mia unica reazione era appoggiarmi a qualcosa di solido e aspettare che passasse.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ecco, è ritornato a farsi sentire forte e bene... panico, devo essere sincera, devo ancora riprendermi del tutto. Non oso pensare nella zona epicentro...

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^