giovedì 26 maggio 2011

Una serata, un finocchio e del cus-cus

Volete sapere cosa capita quando devo uscire con le amiche e la mia D1/2 se ne sta a casa?
Beh, se riesco gli prepararo qualcosina al volo, tanto per alleviare la tristezza della mia assenza  ^_^ !!!

C'era del cus cus riso-mais al curry con zucchine e mandorle, e come contorno gli ho preparato delle gustosissime verdure alla griglia. Nulla di che vi verrà da dire, invece ho sperimentato il finocchio alla griglia!
Una delizia! ho tolto le foglie del finocchio, le ho un po' aggiustate, rendendole più piatte possibili, anche ricavando due fette da una sola foglia. le ho grigliate sulla piastra di ghisa e lasciate raffreddare.
Le ho stese in un piatto di portata con il resto di verdure, sempre grigliate: zucchine e peperoni rossi. Una sorta di bandiera italiana!
I finocchi li ho conditi con sale, olio e un trito di finocchietto selvatico, le zucchine con sale, olio e menta, i peperoni con sale, olio e prezzemolo! Tutto raccolto dalle mie aiuole di piante aromatiche!
Il cus cus invece è uno dei miei must, velocissimo e di grande successo.
Scaldo un po' d'acqua, mentre in un altra pentola ci metto la granella del cus-cus: appena calda l'acqua la verso nel cus-cus e chiudo il coperchio. Lascio lì a raffreddare. In una padella, verso 4 cucchiai circa di olio, e ci stempero del curry, scaldo il tutto e nel mentre taglio a tocchetti le zucchine.(quantità a piacere) Poi le salto con l'olio al curry, una decina di minuti, agigungendo acqua se occorre. Le lascio un po' dure, molto più gustose così, e perdono meno nutrienti. Quando il cus-cus e le zucchine si sono raffreddate, in una terrina li mescolo e aggiungo un trito di mandorle, (se volete le potete anche tostare, molto più yummy!) e una presa di sale. Poi ripongo in frigo, con sti calori trovare qualcosa di pronto e fresco è l'ideale!

Beh, tornando ai finocchi, volete sapere come è andata? Ricevo un messaggio dal maritino, con scritto Buoni i finocchi! ^_^ sono quelle piccole-grandi soddisfazioni che riempiono il cuore  ...
e già avevo trascorso una bella serata con le mie amiche, la ciliegina culinaria mi ha veramente aperto ancor di più il cuore!!!

Vi lascio una foto ricordo della serata, dal titolo:
"Anche una vegetariana si diverte ^_^!"

 Marika a sinistra (la mia super amica del cuore ^_^), io e Federica, conosciuta ieri sera, ma già mi piace tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!

Bene, si sente che sono felice???

2 commenti:

  1. Si sente che sei felice e quando lo sono gli altri, seppur non li conosco bene, sono felice anch'io :)
    Buonissimo il cous cous, come hai visto la mia ultima ricetta è stata il miglio con mandorle e verdura primaverile :)...Una quasi telepatia :)
    Non ho mai provato il finocchio gratinato, sarà che lo amo crudo, ma potrebbe essere un'idea.
    Il maritino che ti ringrazia per i finocchi deliziosi, è una di quelle soddisfazioni che ti riempiono il cuore... Vale lo stesso per me con il mio fidanzato, sempre diff nei gusti!!!

    RispondiElimina
  2. Mimì! ebbene sì, telepatia in fatto di gusti, devo provare il tuo miglio ^_^ ho appena finito di sgranare piselli, freschi dall'orto(direi campo immenso) del suocero, e con il miglio sono sicura sia l'abbinamento ok!
    Gli "omini" son sempre apparentemente difficili, ma mi sa che lo fanno per stimolarci a far sempr meglio, no??? ^_^

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^