giovedì 20 gennaio 2011

Azuki al profumo della Sicilia

Il legume della settimana sono gli azuki. Solitamente ad inizio settimana metto in ammollo una certa quantità di legumi e vedo di farmeli bastare per il resto della settimana, inventando ricette e abbinamenti con quello che passa in frigo e offre la terra. Gli azuki questa settimana me li sono mangiati saltati in padella con dei broccoli calabresi e oggi in un tortino combinato a ingredienti che mi richiamano i profumi della Sicilia.
Ingredienti:
- 500 gr di azuki già lessato
- 1 cucchiaio di farina di riso
- una manciata di pinoli
- una manciata di mandorle
- 5 pomodori secchi (se sott'olio meglio lavarli dal loro olio)
- 2 cucchiai di olio
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino raso di paprika piccante o 1 peperoncino
- 50 grammi di fiocchi d'avena precedentemente ammollati o in alternativa una patata lessa a fettine sottili
- sale q.b.
In un frullatore unire azuki, olio, acqua, farina, sale, pomodori secchi, paprika e tritare tutto insieme. Lasciar girare le lame per 5 minuti abbondanti in modo da formare un composto liscio, eventualmente se risulta essere troppo corposo unire un'altra po' d'acqua e se fosse troppo liquido correggere con dell'altra farina.
Nel frattempo sbucciare i pistacchi e tritarli grossolanamente con le mandorle: non deve risultare una polvere, devono rimanere anche dei pezzi semi-interi. Dopodichè scolare i fiocchi d'avena.
A questo punto si può iniziare a formare il tortino: prendere una teglia da forno di media dimensione, oliarla leggermente e iniziare a spalmare il composto di azuki precedentemente frullato formando uno strato uniforme in tutta la teglia. Poi distribuire sopra i fiocchi d'avena e infine le mandorle e pistacchi tritati. Infornare a 200 gradi (forno già caldo!) per 15 minuti, e gli ultimi 5 minuti accendere il grill per rosolare leggermente la superficie.
Si tratta di un piatto unico, ma anche un'alternativa per un antipasto.
L'alternativa per i celiachi è quella di sostituire lo strato di fiocchi d'avena con delle fettine sottili di patate già lessate!
Il tempo di esecuzione è di 15 minuti se si hanno già tutti gli ingredienti pronti, perciò ideale anche per chi come me ha i minuti contati nella pausa pranzo.
Gli azuki sono degli ottimi alleati per i nostri reni: sono diuretici, drenanti e stimolano la funzionalità renale; inoltre sono decisamente più digeribili rispetto agli altri fagioli, ecco che per chi non tollera gli altri consiglio di optare per questa varietà.
Osservandoli inoltre danno proprio l'idea di essere come un piccolo rene...se non ci ricordiamo a cosa servono, guardiamoli e facciamoci invitare dalla sua forma per capire come può esserci d'aiuto, come diceva Paracelso nella sua teoria delle segnature.


Oggi sembra una giornata di fine inverno...la nebbia finalmente se n'è andata, qualche raggio di sole illumina la terra e sembra già che qualche germoglio sbuchi da rami e che l'erba sia più verde rispetto al solito...illusione ottica, o desiderio che questi due mesi passino in fretta???

Nessun commento:

Posta un commento

Vostri e miei Raggi di Sole ^^