mercoledì 17 novembre 2010

Buon compleanno

Ho una grande passione, i testi delle canzoni. Spesso sottovalutatati, ma leggerli, allontanandoli dalla melodia che li accompagna, sono delle poesie, che hanno il potere di aprirti nuovi mondi e rappresentarti.
Oggi ne ho una in particolare, "Quello che sento" di Carmen Consoli.
Nella giornata del mio compleanno, non potevo non imbattermi in un testo così rappresentativo di quello che sono, e di quello che sento e in particolare a quel voler aprire il mio cuore a ciò che è vero.
Distaccarsi dalle inutili ipocrisie, che portano a fondo, che non illuminano e che ci rendono opachi agli occhi degli altri, e soprattutto ai nostri occhi, che sono gli unici che ci possono giudicare.
Ed ecco il testo integrale...un grazie a Carmen per la sua poesia...

"Potrei parlare.. discutere.. stringere i denti.. sorridere..
mentire infinitamente.. dire e ridire inutilità.. !
mostrare falsa, ipocrita serenità, quando le parole si ribellano.. !
favole fiumi, mari, di perplessità..
non c'è una ragione per non provare.. quello che sento.. dentro.. !
un cielo immenso.. dentro.. !
quello che sento ..

Ho bisogno di stare con te.. !
regalarti le ali di ogni mio pensiero.. !
oltre le vie chiuse in me..
voglio aprire il mio cuore a ciò che è vero ..

Potrei parlare.. discutere.. stringere i denti.. sorridere..
soffrire infinitamente.. trovare un senso all’inutilità.. !
mostrare falsa, ipocrita serenità, quando le parole si ribellano.. !
favole fiumi, mari, di perplessità..
non c'è una ragione per non provare.. quello che sento.. dentro.. !
un cielo immenso.. dentro.. !
quello che sento ..

Ho bisogno di stare con te !
regalarti le ali di ogni mio pensiero.. !
oltre le vie chiuse in me .. !
voglio aprire il mio cuore a ciò che è vero.. !

Ho bisogno di stare con te !
regalarti le ali di ogni mio pensiero.. !
oltre le vie chiuse in me !
voglio aprire il mio cuore.. a ciò che è vero.. !!
.. a ciò che è vero .. ! "

3 commenti:

  1. "Distaccarsi dalle inutili ipocrisie, che portano a fondo, che non illuminano e che ci rendono opachi agli occhi degli altri, e soprattutto ai nostri occhi, che sono gli unici che ci possono giudicare."

    trovo che sia splendidamente vero....in ritardo, tanti auguri anche qui :))
    Bibi

    RispondiElimina
  2. la cantantessa centra anche il mio sentire.. sarà che il mio compleanno è sei giorni prima del tuo?
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @Sibia, un'altra scorpioncina ^-^ grinta, sensibilità e forti emozioni dunque! giusto giusto per farsi sfiorare l'anima da parole e sentimenti ..e la nostra cantantessa ne è veramente capace!...che emozioni...un abbraccio

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^