lunedì 11 ottobre 2010

Pesto misto verde

Cus-Cus ... mi piace gustarmelo in ogni stagione, ma quando iniziano a scomparire le colorate verdure estive, cosa metterci assieme?
Così mi sono guardata attorno, e sono corsa nel mio piccolo orticello di piante aromatiche, è ne ho colte un mix... e quel che è venuto, abbinato a delle noci, è stato un delizioso pesto!
Ingredienti: (x 2 persone)
- 6 foglie di salvia
- 3 rametti di rosmarino
- 10 foglie di menta
- 2 foglie di melissa
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 8 noci
- olio evo q.b.
- sale q.b.

Dopo aver lavato e mondato le erbe, e aver sgusciato sei noci, mettere tutti gli ingredienti nel tritatutto, e avviare il motore aggiungendo a seconda delle necessità un po' di olio di oliva e un pizzico di sale.
Si formerà una cremina da utilizzare come condimento del cus-cus....o di una pasta ( in questo caso aggiungere le altre due noci spezzettate con le mani) o anche da spalmare su fette di pane integrale tostate o come salsina per antipasto!
Il mix di queste piante è piacevole, si sente l'accenno dell'erba cipollina, la freschezza della menta, il limone della melissa, l'asprezza della salvia, e la solarità del rosmarino...
Ah, un accorgimento: essendoci il rosmarino, eviterei di proporre questa salsa alla sera per il fatto che questa pianta è uno stimolatore e aiuta a rimaner svegli.

3 commenti:

  1. amo il pesto in tutte le sue forme e proposte, quindi questo sicuramente sarà una delle prossime ricette che proverò :))

    nel mio cous-cous non possono mai mancare i pomodorini freschi tagliati piccolissimi e i piselli ^^

    ...ti sento più serena, spero tanto che non sia solo una mia impressione.
    baci e sorrisi :))
    Bibi

    RispondiElimina
  2. Ciao Bibi, hai ragione pomodorini e piselli ci starebbero bene, ma l'intolleranza al pomodoro mi contringe a rinunciarci! ma proverò con i piselli...

    La tua percezione è reale..mi sento decisamente meglio rispetto al passato, l'autunno è ritornato e mi sto riempiendo di vita e cose "mie", che mi appagano, mi aiutano a essere me stessa...allontanandomi da quel mondo che mi vede patinata,dove c'è chi ha l'illusione di volermi o così o cosà!(ma io sono IO, qui e ora!)
    Il percorso è lungo...condivido appieno il tuo ultimo post, e mi ci ritrovo molto ;-)
    Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Lo proverò dopo le vacanze al centro benessere merano www.hotel-burggraeflerhof.com/it

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^