martedì 4 giugno 2013

La storia di Mara di Paolo Cossi

Vi incuriosisce approfondire e osservare l'altra parte della medaglia?
Spesso ci si ferma solo ed esclusivamente sulle apparenze, dettate dal comune parlottare e da idee distorte che ci facciamo. Mi è capitato di cambiare completamente idea, osservando certi aspetti della vita da un altro punto di vista, spesso quello opposto, oscuro e sconosciuto. Stessa cosa nel conoscere le persone, farle fluire interamente dentro di me, senza giudizi e con accoglienza.
E Paolo Cossi, di cui vi parlai poco tempo fa qui , è un fumettista che ha la particolare caratteristica di porre attenzione e sensibilità nelle vite che narra. Entra nell'intimità delle persone  e nei fatti che presenta, e lo si capisce vedendolo all'opera in "Ballate di China" ma anche nel suo "La Storia di Mara", edizioni Lavieri.
Mara Nanni, potremmo comunemente definirla un ex brigatista, scivolata nella quotidianità delle Brigate Rosse, con entusiasmo e travolta dagli eventi ma anche dalla sua debolezze dettate dalla mancanza di esperienza, forse.  Ma prima di tutto era una donna, che è inciampata nel corso della sua vita, si è fatta trasportare da passione, ardore e istinto, in quello a cui credeva, e per questo poi dovette pagare.
Una giovane donna Mara Nanni, raccontata in prima persona, da una Mara Nanni che respira nuovamente l'aria della libertà, di cui provi compassione inizialmente ma poi riesci pure a sorridere delle sue vicissitudini. Paolo Cossi ne delinea un profilo decisamente umano, come realmente è, e ne risalta pure la femminilità.
E questo a me è particolarmente piaciuto.
A voi ... abbiate la curiosità di approfondire.



5 commenti:

  1. Non conoscevo nessuno dei due, vado subito ad informarmi
    grazie :-)

    RispondiElimina
  2. Paolo Cossi fa tante cose, veramente straordinario ... da approfondire. Grazie di avercelo fatto conoscere ... Sole su Cossi ;)

    RispondiElimina
  3. Non conosco, vedrò di approfondire cogliendo il tuo invito.

    Bacio

    RispondiElimina
  4. non lo conoscevo, grazie

    RispondiElimina
  5. @Charlie Brown, prego :)

    @Alligatore, è vero. Cossi è speciale e uomo di grande umanità. Sole ... agli esseri straordinari! ;)

    @Kylie, fallo, non ti pentirai! Bacio

    @Ernest, prego! ;)

    RispondiElimina

Vostri e miei Raggi di Sole ^^