mercoledì 19 gennaio 2011

Pane, cipolle e patate

Sono giornate scandite da una costante routine...sveglia 6.30, frizioni, colazione, partenza per lavoro, corsa a casa per la pausa pranzo, poi altre 4 ore a lavoro, e alla sera giunta a casa...studiare fitoterapia e gli ultimi fine settimana sempre a Trento.... L'esame si sta avvicinando, una montagna di cose da memorizzare, ma soprattutto da assimilare. Ce la farò, ce la farò...mi ripeto costantemente questo mantra.. ce la farò...ce la farò...

Nel frattempo, per spezzare la monotonia e dare una boccata d'aria al mio cervello, ieri sera mi sono sbizzarrita in questa ricetta, veloce da fare, decisamente vegan, che può prestarsi sia come contorno che come piatto unico.

Starmene in cucina, mi fa staccare la spina, la mente vigile non pensa più e tutte le mie energie si concentrano in quello che sto realizzando. Non è stato nemmeno difficile da attuare, gli ingredienti li avevo tutti in dispensa: 4 patate, 2 cipolle, senape, del pane grattuggiato (ho macinato delle fette biscottate al farro), sale e olio, come dicevano i nostri nonni veneti "pan, segoee e patate" (pane,cipolle e patate). Il procedimento è veramente veloce: si tagliano a rondelle fini le patate, sminuzzano le cipolle; riposti questi ingredienti in una terrina si uniscono 2/3 cucchiai di senape, l'olio, il sale e il pane grattuggiato e infine si mescola tassativamente con le mani il tutto. Questo composto poi va messo in una teglia leggermente oliata, in forno a 180° per un'oretta circa (questo è il tempo che ho dovuto tenere con il mio forno).

Ormai non mi sorprendo più di quanto sia facile e pure economico prepararsi una sana cena con i frutti della terra, in cui originalità, tradizione (perchè no!), colore e salute non mancano.

Chiusa parentesi Cucina, mia amata cucina, mi son rituffata tra sostanze amare, alcaloidi, infusi e qualche nome in latino...

E.

1 commento:

Vostri e miei Raggi di Sole ^^